Torna alla ricerca itinerari

Cultura/Ambiente -> Storia/Società

Identità/Memoria




386 - Alla ricerca dei nostri antenati


FamilySearch
Associazione Nonsoloscuola
Archivio di Stato di Modena


Destinatari:

Primaria: classe 4° classe 5°
Sec.II grado: classe 1° classe 2° classe 3° classe 4° classe 5°

Finalità:

Per le classi della scuola primaria:
favorire il dialogo in famiglia aiutando i ragazzi a costruire il loro albero genealogico tramite le informazioni raccolte presso i parenti ed utilizzando la caccia la tesoro all'interno dell’Archivio di Stato per cercare i registri con gli atti di alcuni dei loro antenati e far conoscere questa importante istituzione che conserva la nostra memoria storica.
Per la Scuola secondaria di II grado:
favorire la ricerca in rete dei propri antenati tramite i siti "FamilySearch" e "Portale degli Antenati" della direzione Generale degli archivi del Ministero dei beni e attività culturali e del turismo e motivare i giovani a indicizzare i registri già digitalizzati facilitando la ricerca ai successivi utilizzatori.
Proponiamo che tutti i ragazzi che indicizzeranno almeno 1.000 nomi con una accuratezza del 90% ricevano due punti di credito scolastico.

Referente:

Maurizio Polelli- tel. 328 8428042 - Numero verde gratuito 00800 1830 1830
support@familysearch.org

Margherita Lanzetta - tel. 059 230549
as-mo@beniculturali.it

Prenotazione:

Con Adesione, apertura lunedì 11 settembre 2017
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare le date.

Termine invio adesioni: 31 dicembre.
 
Per info: genealogia@associazione-nonsoloscuola.it

Note iscrizione:

FamilySearch International
La più grande organizzazione genealogica del mondo senza scopo di lucro fondata nel 1894 negli Stati Uniti che si dedica ad unire le famiglie attraverso le generazioni. Ha preso accordi con la Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per mettere in rete gratuitamente i registri di stato civile contenuti negli Archivi di Stato italiani
Archivio di stato di Modena
Uno tra i primi e più importanti Archivi di Stato italiani. Conserva documenti emessi dagli uffici statali dal 800 al 1970 in oltre 30 km di scaffalature
Associazione Nonsoloscuola
Associazione di volontariato Onlus che gestisce il punto di lettura della Madonnina e che propone ed organizza attività culturali completamente gratuite.

Documentazione:

Le scuole Secondarie di II grado possono scaricare l'allegato in formato PDF

Incontro con i docenti-1 (Obbligatoria)

Scuola primaria: Incontro preliminare con gli insegnanti nel quale si presenterà  il progetto e si sceglieranno gli ascendenti degli alunni nati nella provincia di Modena di cui cercare i registri di nascita, matrimonio e morte, e verranno date istruzioni su come aiutare i ragazzi a cercare le informazioni sui loro antenati.  
Scuola secondaria II grado: Presentazione del progetto, scopo e modalità operative.
Gli insegnanti potranno scegliere in quale lingua indicizzare in base all’indirizzo scolastico.

Dove

A scuola

Durata/periodo

1 h da concordare

Visita-1 (Obbligatoria)

Per la scuola primaria  -  CACCIA AL TESORO NELL'ARCHIVIO DI STATO
I ragazzi verranno guidati in una sorta di caccia la tesoro attraverso le sale dei depositi allo scopo di cercare gli atti dei loro antenati (il tesoro) e leggerli insieme. Verrà rilasciata fotocopia degli atti. Dal mese di febbraio.

Per la scuola secondaria di II grado - COSTRUIAMO INSIEME LA STORIA
I ragazzi verranno accompagnati in una visita guidata attraverso le sale dei depositi allo scopo di conoscere l’Archivio di Stato e come poter utilizzare i documenti in conservazione per le loro ricerche. A richiesta si potrà visitare anche il laboratorio di restauro.

**Il percorso didattico "Caccia al tesoro nell'Archivio di Stato" è usufruibile anche ai gruppi famigliari (o ai giovani delle scuole primarie accompagnati dai genitori) previa prenotazione tramite e-mail a: mpolelli@alice.it.

Dove

Archivio di Stato di Modena - Corso Cavour, 21

Durata/periodo

1,30 h

Incontro e laboratorio-1 (Obbligatoria)

Per la scuola primaria - I genealogisti aiuteranno i ragazzi a organizzare le informazioni raccolte in famiglia su alberi genealogici e altro materiale predisposto. 

Per la scuola secondaria di II grado - I genealogisti aiuteranno i ragazzi a organizzare le informazioni sulla loro famiglia e ad inserirle in rete nel loro albero genealogico sul sito di FamilySearch previa iscrizione gratuita. Verrà spiegato come ricercare i propri antenati nei documenti già digitalizzati ed indicizzati e verrà spiegata la indicizzazione, come scaricare il programma e come indicizzare i registri di stato civile.

Dove

A scuola

Durata/periodo

2 h
A richiesta i genealogisti torneranno nelle classi per risolvere eventuali problemi o  difficoltà. 

Costi

gratuito