454 - Dal manoscritto al libro a stampa

La scrittura costituisce una tappa fondamentale della civiltà, essendo non solo uno strumento di comunicazione ma soprattutto un mezzo indispensabile per tramandare la memoria ed il sapere. I percorsi verranno modulati con attività e approfondimenti tenendo conto dell’età della scolaresca.

Ufficio Servizi Educativi Galleria Estense
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Sarò il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

L’ingresso alla Biblioteca Estense è gratuito per gli insegnanti.

Si ricorda di segnalare al momento della prenotazione la presenza di alunni disabili.

Visita

Sarà possibile scegliere tra due differenti proposte:

A – MANOSCRITTI IN ALTA DEFINIZIONE
Libri o opere d’arte? Questo è il dilemma che ci porremo davanti ad alcuni manoscritti della Biblioteca Estense Universitaria; testimonianze eccezionali di un’arte raffinatissima, che vedeva scrittura e miniatura come due parti distinte e strettamente collegate di un’opera letteraria. Percorreremo assieme alcune tappe della storia del libro soffermandoci ad ammirare le pagine di alcuni preziosi manoscritti che hanno dato lustro alle collezioni Estensi.

B – LA NASCITA DEL LIBRO A STAMPA
Attraverso alcuni volumi a stampa della Biblioteca Estense scopriremo la rivoluzione tecnica e culturale della stampa. Partendo dai volumi xilografici, volti ad educare le classi povere attraverso le immagini, percorreremo assieme le tappe che portarono all’invenzione della stampa a caratteri mobili. Incunaboli, cinquecentine e altri preziosi testi stampati mostreranno ai ragazzi come si sia evoluto l’aspetto estetico e artistico del libro fino ad arrivare al libro contemporaneo.
Durante la visita i ragazzi metteranno alla prova la loro manualità sperimentando che la piegatura di un foglio in 16 facciata può essere complessa come la creazione di un origami a forma di rana.
Per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado è prevista un’attività finale in cui ci si confronta con l’arduo lavoro dell’editore per arrivare alla pubblicazione di un libro.

Sale Storiche della Biblioteca Estense Universitaria Piazza Sant’Agostino 337
1.30 h - 1 h a distanza