Il percorso ha come finalità la ricostruzione dell'evoluzione umana che è sempre più sorprendente; ripercorreremo, attraverso le ultime scoperte, le fasi dell'evoluzione, di come ci siamo adattati all'ambiente che cambiava fino a diventare la specie dominante.
Gli studi sulla genetica (in particolare sul DNA mitocondriale) hanno dimostrato che negli ultimi milioni di anni diverse specie di Ominini, strettamente imparentate tra loro, hanno condiviso il pianeta. La teoria di un'evoluzione"rettilinea", da Australopitechus a Homo abilis, a Homo di Neanderthal, a Homo sapiens, ora è stata sostituita da una visione a cespuglio delle diverse specie di Ominini che hanno vissuto nello stesso ambiente contemporaneamente. Inoltre la scoperta recente di Homo naledi (2013/2014) e la sua datazione a circa 300.000 anni fa hanno dato nuovo impulso alla ricerca paleoantropologica.
Dott. Paolo Serventi 059/2058506
e-mail: paolo.serventi@unimore.it
Sito: www.museopaleo.unimore.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Il pagamento va effettuato prima della visita, mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa ai seguenti contatti: tel. 059 2057091 - e-mail: alessandra.lucco@unimore.it
Al termine dell'attività saranno consegnate schede didattiche dedicate agli studenti, anche DSA e BES.
Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche; in caso di rinuncia, questa deve pervenire almeno sette giorni prima della data prevista.
Nel corso dell'incontro verrà introdotto il gruppo degli Ominini cui apparteniamo anche noi. Questo gruppo ha subito enormi trasformazioni anatomiche, comportamentali e cognitive negli ultimi quattro milioni di anni. Saranno approfonditi gli aspetti della cultura litica e dell'arte rupestre: la costruzione degli strumenti, la scoperta del fuoco e la nascita dell'arte. Per gli evidenti problemi di conservazione dei materiali organici quali ossa, legno, cuoio i manufatti litici sono spesso l'unica testimonianza per identificare i differenti stadi della Preistoria.
Nel corso delle prove pratiche si insegnerà l'uso delle selci per tagliare la carne, dei chopper per frantumare le ossa, la fabbricazione delle frecce. Dove lo spazio lo consentirà si proverà ad accendere un fuoco e a riprodurre l'arte rupestre.
Lezione mista, su Meet in modalità lezione frontale con la visione di PPT e video.