356 - Internet sicuro- classi prime

Finalità

Il progetto vuole fornire una maggiore informazione e conoscenza della rete Internet e dei suoi servizi interattivi (social network, servizi di condivisione di contenuti, messaggistica, chat, videogiochi) per stimolare un utilizzo consapevole e critico (e quindi sicuro) di questi sistemi di comunicazione, insistendo sulle regole e i comportamenti corretti e di autotutela da mettere in atto quando si è online.

Referente

Civibox, tel. 334/2617216 - info@civibox.it
MeMO Uff. itinerari
0592034318 
sabrina.panni@comune.modena.it
Uff. Politiche per la Legalità e le Sicurezze
0592032527  mosicura@comune.modena.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare la data.
E' importante indicare nella scheda di prenotazione un recapito telefonico personale o facilmente raggiungibile

Note iscrizione

Si conferma l’offerta del laboratorio, in forma gratuita, a tutte le classi prime delle scuole secondarie di I° grado di Modena (massimo 60 classi).

È necessario l’uso di una LIM o di un video proiettore, ed un collegamento ad Internet.
Se richiesto, è possibile organizzare INCONTRI CON GENITORI ED INSEGNANTI o con GENITORI E RAGAZZI della classe, sui medesimi temi della sicurezza in Rete.
 

Caratteristiche
Incontro e laboratorio-1
Descrizione

Presentazione della struttura di Internet e dei servizi interattivi utilizzati dai ragazzi: Instagram, Youtube, Tik Tok, Whatsapp, streaming, videogame, mail, chat, messaggistica e altre piattaforme online. Durante l’incontro vengono trattate alcune possibili situazioni in cui si evidenziano comportamenti virtuosi e potenziali azioni a rischio (come quelle legate al cyberbullismo e agli adescamenti). Verranno illustrate sia le opportunità creative che i pericoli della rete, coinvolgendo direttamente i ragazzi in un dialogo sull’utilizzo quotidiano di dispositivi e applicazioni. Parole chiave: consapevolezza, responsabilità, protezione.

MODALITA' ALTERNATIVA 
Il progetto viene proposto in modalità online su piattaforma Meet.
Un incontro di circa due ore con l’interattività consentita dalla piattaforma Meet (condivisione dello schermo, intervento diretto dei partecipanti), in classe utilizzando la LIM.
L’incontro si conclude come sempre con la somministrazione di un questionario che verrà consegnato in anticipo alla scuola.

Dove
A scuola o a distanza
Tempi
2 h
Obbligatoria
Stampa pagina