Avvicinamento alle numerose culture musicali del mondo attraverso un percorso interdisciplinare che comprende arte visiva, storia e musica, con metodologia interattiva e divulgativa. Stimolare lo scambio di esperienze tra culture diverse favorendo la conoscenza delle ricchezze musicali legate alle culture di provenienza dei compagni di origine non italiana, intervenendo su una visione più ricca ed egualitaria di tutti i popoli. L’incontro finale con la musica dal vivo offre un momento di coinvolgimento emotivo, anche a dimostrazione delle realtà musicali del territorio.
Bellei Enrico - tel. 059 2033095
email: enrico.bellei@comune.modena.it
Adesione
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare le date.
Si richiede l’adesione al percorso con 2 classi della stessa scuola, da svolgersi nelle stessa mattinate.
Le disponibilità dell'itinerario sono limitate.
L'assegnazione definitiva avverrà in ordine di prenotazione.
UN MONDO DI MUSICHE / LE MUSICHE DEL MONDO
Tre incontri preparatori, effettuati nelle singole classi (o per gruppi numericamente consentiti), con un operatore musicale qualificato nel campo della didattica musicale, in alcune occasioni coadiuvato da un altro esperto aggiunto, che comprendono: ascolti guidati, riflessioni e approfondimenti sui temi e materiali presentati.
I temi trattati saranno:
a) Il ritmo, come elemento di unione tra le culture;
b) le musiche folk-tradizionali;
c) le musiche colte;
d) le musiche pop e commerciali;
Le musiche citate sono verificabili in occasione della visita alla Biblioteca Delfini (fonoteca).
I temi sono calati nei contesti culturali artistici e geografico-ambientali di alcune significative culture puntando sul coinvolgimento emotivo e sulla curiosità. Partendo dal ritmo come elemento comune a tutti i popoli, si toccano per esempio alcune delle seguenti aree culturali e musicali: Europa, Africa, America del Nord, Oriente.
LEZIONE/CONCERTO e PRESENTAZIONE DELLA FONOTECA
Prima parte (30 minuti) Presentazione della Fonoteca della Biblioteca Delfini, mostrando un breve filmato, commentato dal vivo, accompagnato da alcuni ascolti di musiche del mondo.
Seconda parte (60 minuti) Un operatore musicale, una danzatrice e un musicista percussionista, con modalità teatrali e interattive, guidano l’ascolto e mettono in relazione e a confronto ciò che gli alunni hanno appreso durante gli incontri a scuola.