Rendere l'ambiente della biblioteca familiare ai ragazzi, così da motivarli all'uso dei suoi servizi. Alla Delfini i ragazzi potranno trovare tantissime proposte di lettura che li faciliteranno nella scoperta e nella scelta del loro prossimo libro. Dopo una breve passeggiata tra gli spazi della biblioteca, parteciperanno ad una caccia al tesoro cercando indizi tra i libri.
Biblioteca Delfini:
Bruna Bolognani (e-mail: bruna.bolognani@comune.modena.it)
Laura Bagni (e-mail: laura.bagni@comune.modena.it)
Cosetta Grillenzoni (e-mail: cosetta.grillenzoni@comune.modena.it)
tel. 059 2032940
Calendario
Gli insegnanti devono contattare in anticipo la biblioteca. Per consentire il prestito è richiesta l'iscrizione dei ragazzi alla biblioteca. I genitori possono iscrivere i propri figli anche online, registrandone i dati alla voce “Accedi” del portale BiblioMo (www.bibliomo.it).
Prima parte: la visita. Gli spazi e le opportunità della biblioteca Delfini, vengono illustrati dalle bibliotecarie: la sua organizzazione, le aree tematiche, i servizi digitali (prestito di ebook, consultazione di giornali online, ricerche bibliografiche, prenotazioni).
Seconda parte: caccia al tesoro tra gli scaffali. Durante il gioco i ragazzi esploreranno i servizi della biblioteca diventando, quanto più possibile, fruitori autonomi.