Realizzare momenti di confronto e collaborazione con realtà esterne alla scuola in modo tale da potenziare la loro capacità di ragionamento e delle loro capacità manuali, creando dinamiche per lo sviluppo di abilità progettuali che aumentino la loro consapevolezza sul valore dei supporti scrittori in ogni loro forma e la loro sensibilità e consapevolezza nei confronti del libro e della sua struttura in quanto oggetto di divulgazione del sapere nel corso dei secoli.
Sensibilizzare gli alunni sull’importanza del passato e della memoria storica.
Vorremmo far conoscere agli alunni cosa conserva un Archivio di Stato, chi vi lavora e quali compiti hanno le persone al suo interno, sottolineando le differenze tra archivio e biblioteca, mostrando attraverso i documenti conservati in Archivio, le motivazioni per cui troviamo un laboratorio di restauro in un questo luogo.
Durante il secondo incontro coinvolgeremo direttamente gli alunni nella creazione di un oggetto (libro) al fine di sperimentare direttamente con le forme archivistiche.
Debora Credi e Giovanni Fantoni
Archivio di Stato di Modena
tel. 059 230549
d.credi@ales-spa.com
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Gli incontri si svolgeranno in presenza, secondo i principi della didattica partecipata sia in aula che in Laboratorio.
Lezione frontale: i restauratori parleranno alla classe dei seguenti argomenti:
- breve storia e produzione dei supporti scrittori e delle forme che hanno assunto nel tempo: dalle tavolette cerate passando dai libri a stampa e per finire al tablet
- osservazione dei diversi supporti utilizzati per la scrittura (visione di campioni di carta, pergamena e cuoio)
- spiegazione su chi e come si conservano questi materiali e oggetti derivanti
- quali differenze vi sono tra un Archivio e una Biblioteca
- quale ruolo hanno i Restauratori dentro e fuori dall’Archivio
cercando di coinvolgere gli studenti in una discussione costruttiva e inclusiva.
Attività pratica in laboratorio: i restauratori guideranno e assisteranno passo-passo gli alunni nella realizzazione di un libricino cercando di coinvolgerli da un punto di vista creativo e manuale, con la supervisione di insegnanti ed eventuali genitori interessati alle attività.