Lettere d’amore o di gelosia, comunicazioni di entusiasmo e gioia, ma anche nefaste notizie, messaggi carichi di rabbia e dolore, saranno il punto di partenza di un percorso didattico che attinge al ricco patrimonio cartaceo dell’Archivio di Stato di Modena. Potremo sfogliare documenti originali legati a episodi di vita quotidiana, politica e giudiziaria che a distanza di secoli ancora fanno rivivere quelle autentiche emozioni. Individuare gli stati d’animo sugli altri, estrapolandoli da racconti di generi letterari diversi, ma tutti voce di vere esperienze, ci aiuterà a riflettere su noi stessi e a porci la domanda: “come mi sentirei io al suo posto? Quand’è che nella mia vita rivivo quella stessa emozione?”. La riflessione e il confronto diretto tra i ragazzi sfoceranno in un’attività laboratoriale che ci permetterà di dare espressione concreta e creativa a tutto ciò. Una ulteriore importante finalità del percorso è quella di far conoscere alle classi l’Archivio di Stato, farle immergere concretamente, alla fine del percorso, in un luogo in cui potranno percepire la memoria storica nella sua forma più tangibile e affascinante.
Grandi Francesca
tel: 338/1605606
email: didattica.prospectiva@gmail.com
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Sarà possibile scattare fotografie al materiale documentario originale, inoltre la visita sarà supportata da riproduzioni digitali e cartacee dei documenti.
PER LE CLASSI 3-4-5 DELLA SCUOLA PRIMARIA
Incontro frontale e laboratorio: La prima parte del percorso vedrà protagoniste le fonti documentarie dell’Archivio di Stato: saranno raccontate e lette alcune vicende legate a diverse emozioni. In particolare ci si soffermerà sulle parole ed espressioni del testo che ci fanno capire quali emozioni stesse provando chi scriveva il messaggio o il protagonista di cui si parlava. Le emozioni e i contesti emersi porteranno ad un confronto e stimoleranno l’immedesimazione, propedeutica alla parte laboratoriale. Seguirà una attività laboratoriale di tipo teatrale: la classe sarà suddivisa in gruppi, ognuno dei quali rielaborerà una delle vicende narrate. Potranno reinterpretarla teatralmente, darne una personale espressione da restituire al resto della classe sulla base delle emozioni riconosciute e provate dai bambini stessi.
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Incontro frontale e laboratorio: La prima parte del percorso prevede una presentazione e lettura di fonti documentarie originali dell’Archivio di Stato, ognuna portatrice di diverse emozioni. Dopo essere stati guidati alla comprensione dei testi, seguirà un momento di “brainstorming” collettivo, durante il quale sarà alimentato un dibattito: quale contesto storico e relazioni tra i personaggi emergono? Cosa provavano questi protagonisti del passato? E soprattutto, cosa proveremmo noi se fossimo nei loro panni? La classe verrà poi suddivisa in sottogruppi, ad ognuno dei quali verrà affidata una sfumatura emozionale tra quelle emerse. Il loro compito sarà mettere poi in scena davanti al resto della classe una vicenda inventata con protagonista quell’emozione. Metodologia: Incontro frontale e attività laboratoriale.