55 - Il mondo delle mappe

Finalità

Nell’era delle mappe digitali e dei navigatori diventa indispensabile conoscere il linguaggio cartografico con cui viene rappresentato il territorio per imparare a conoscere potenzialità e limiti di queste tecnologie. Obiettivo del percorso è fare acquisire conoscenza e competenze sui principi della cartografia facendo comprendere quanto le mappe siano utili nel gioco come nel vivere quotidiano.

Referente

Dott.ssa Milena Bertacchini - tel. 059 2055873
e-mail: museo.gemma1786@unimore.it
Sito: www.museogemma.unimore.it 

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Il pagamento va effettuato prima della visita, mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa ai seguenti contatti: tel. 059 2057091 - e-mail: alessandra.lucco@unimore.it 

Documentazione

Per gli insegnanti: materiale per continuare ed approfondire l’attività in classe.

Note iscrizione

Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche; in caso di rinuncia, questa deve pervenire almeno sette giorni prima della data prevista. 

Caratteristiche
Visita con laboratorio-1
Descrizione

CONOSCERE LE MAPPE (consigliato per la scuola primaria e secondaria di I grado)
Leggere e interpretare le mappe richiede la conoscenza del linguaggio cartografico che attraverso il gioco e la sfida risulta più facile apprendere e applicare, soprattutto quando il percorso nasconde delle sorprese. L’attività proposta guida i ragazzi, divisi in gruppi, ad una conoscenza sempre più approfondita delle mappe coinvolgendoli in attività di scoperta e di lettura dello spazio vissuto.

MAPPE E COMUNICAZIONE DI IERI E DI OGGI (consigliato per la scuola secondaria di II grado)
Le mappe sono una fonte incredibile di informazioni che permettono di raccontare la storia del mondo e di svelare intrecci tra luoghi, vicende e protagonisti del giorno d’oggi, dai fenomeni migratori ai conflitti bellici, dai passaggi commerciali riaperti nel Mar Artico alla pandemia da Covid. 

Dove
Museo Mineralogico e Geologico Gemma, Largo Sant'Eufemia 19 - Modena
Tempi
2h
Costo per classe
50.00€
Obbligatoria
Stampa pagina