390 - Il mio amico si chiama

Finalità

L’itinerario intende offrire uno stimolo allo svolgimento di un progetto educativo incentrato sull’Intercultura, offrendo un momento di scambio e di arricchimento per tutta la classe.
Attraverso un approccio pratico ed esplorativo, si permetterà agli alunni di mettersi nei panni di un bambino straniero loro coetaneo. Tale attività permetterà di conoscere nuovi e diversi modelli comportamentali e culturali che potranno stimolare ed arricchire la prospettiva attraverso la quale guardare l’Altro. L’obiettivo è quello di creare una riflessione condivisa all’interno della quale stereotipi e pregiudizi possano essere sfatati attraverso il gioco.
Si intende altresì stimolare le potenzialità espressive e comunicative dei partecipanti.

Referente

Aurora Beqo, Giulia Zoboli
Gulliver cooperativa sociale - Area Integra
Tel: 059 2589645
e-mail: intercultura@gulliver.mo.it

Modalità di prenotazione

Calendario.

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune, è possibile effettuare il pagamento solamente tramite bonifico bancario o postale, in seguito al ricevimento della fattura.

Caratteristiche
Incontro e Laboratorio-1
Descrizione

Il mediatore  culturale presenta sé stesso e il proprio paese.  La  presentazione potrà avvenire attraverso oggetti e immagini legate al paese di origine e a partire da questi stimoli si andrà a costruire la raffigurazione del paese stesso. L’attività prevede una parte iniziale durante la quale il mediatore fornisce attraverso il gioco un differente nome, tipico del Paese presentato, ad ogni bambino della classe. Sarà a partire da qui  che  prenderà  il  via  una  fase  di  apprendimento  e  di  prova  di scrittura  dei  differenti  nomi propri attraverso l’alfabeto tipica del Paese che si sta presentando. Si racconterà l’origine del nome,  la  storia, come  si  fa  a  dare  un  nome  ad  un  bambino,  quanto  la  religione  e  la  cultura influiscono sulla scelta. La seconda parte dell’incontro si snoderà su una attività ludica che racconterà, attraverso l’uso di disegni, colori e materiale vario, la giornata di un bimbo che va a scuola, dal momento della colazione, all’uscita di casa, passando per la ricreazione, fino al rientro a casa. A partire da questo stimolo, grazie alla guida del racconto del mediatore culturale, prenderà il via una attività che permetterà di conoscere da vicino le abitudini, le differenze e le similitudini vissute da un bambino che viene da un paese lontano. La modalità permette agli alunni della classe di mettersi nei panni dell’altro e così facendo di creare  nuovi  e  possibili  schemi  identitari  capaci  di  spostare  e  ridefinire  l’idea  immaginaria  di partenza.
Sarà possibile scegliere tra: Ghana, India, Area Maghreb, Est Europa e Turchia.

Dove
A scuola
Tempi
2 h
Costo per classe
80.00€
Obbligatoria
Stampa pagina