Finalità del laboratorio sono l'avvicinamento e la sensibilizzare dei bambini e delle bambine ai complessi dis(equilibri) che governano il mondo globale. Parliamo di Nord e Sud del mondo, un disequilibrio che porta con sè sfruttamento lavorativo, fame, povertà, disparità di genere, crisi climatica nel mondo, per poi dimostrare come effettivamente sia possibile agire in una maniera differente, anche solo per noi consumatori, a partire da scelte e azioni quotidiane...come fare la spesa! Oltremare è una cooperativa sociale che opera da 30 anni nel commercio equo, sul territorio di Modena e dintorni. Attraverso i laboratori che proponiamo, vogliamo favorire un approccio al consumo critico e consapevole, contribuire a sviluppare una cittadinanza attiva e modalità virtuose di convivenza con un approfondimento sul cacao e l'incredibile viaggio che compie per il mondo.
Lotti Silvia
tel: 331/2730118
mail: educazione@coopoltremare.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.
Approfondimenti sulla Carta di Peters, sulla pianta del cacao e sull'origine del cioccolato.
Incontro per concordare eventuali esigenze specifiche da parte del/della docente in base alle caratteristiche della classe. Si chiederà inoltre se ci sarà la volontà di contribuire con 1 euro ad alunn* per avere un pacchetto a sorpresa di prodotti alimentari, utili per una o più merende in classe.
Nella prima parte ci si concentrerà principalmente sull’introduzione del modello economico del commercio equo e solidale, attraverso le sue pratiche e i suoi principi, i quali cercano di proporre un’alternativa ai disequilibri mondiali nella distribuzione e nell'approvvigionamento delle risorse. In particolar modo porremo attenzione sulle disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo, confrontando tutti insieme le mappe di Peters e Mercatore per mostrare le reali superfici terrestri e tracciando poi la linea di Brandt. Si farà un giro attorno al mondo, planisfero alla mano, per cercare attivamente i luoghi di coltivazione di alcuni cibi e materie prime che consumiamo ogni giorno. Nella seconda parte, invece, i bambini e le bambine potranno scoprire da vicino il lungo viaggio che c’è dietro a una tavoletta di cioccolato. Emergeranno così alcune domande relative proprio al cacao: da dove proviene? Come arriva in Italia? Chi coltiva le piante di cacao? Ma soprattutto, quanto vengono pagate queste persone? Vedremo i ruoli principali della filiera, dal coltivatore all’insaccatore, dal trasportatore al fabbricatore, fino ad arrivare al venditore finale ed in maniera analoga a prima ci divideremo in gruppi, stavolta uno per ogni ruolo della filiera. Insieme ai bambini rifletteremo sulle condizioni di lavoro e sulla fatica fisica, e distribuiremo ad ogni gruppo delle banconote stampate, in base alle proporzioni del commercio tradizionale. Le ingiuste differenze di compenso ci porteranno a ragionare una nuova divisione possibile, più giusta, equa e solidale appunto. Alla fine, e in ogni istante lasceremo spazio ad eventuali domande e riflessioni, perché lo scopo fondamentale è quello di interagire con i bambini, di coinvolgerli e di farli sentire coinvolti, in qualcosa che in futuro e già adesso in un qualche modo li riguarda da molto vicino. Metodologia: Essendo un laboratorio, l'incontro sarà caratterizzato su metodologie attive: una serrata interazione tra la classe e la conduttrice, l'analisi diretta di strumenti pratici, la possibilità di lavorare fin da subito a un caso concreto da parte dei bambini e delle bambine, il gioco in piccolo gruppo, un clima di dialogo e accoglienza delle esperienze di tutti e di tutte.