Modena Chiama Mondo è un percorso didattico differenziato per fascia di età che intende educare gli studenti delle scuole della città alla cittadinanza globale.
Attraverso approfondimenti tematici e incontri con le associazioni modenesi attive nell'ambito della cooperazione internazionale, si intende avviare un processo attivo e trasformativo di apprendimento che mette al centro le seguenti tematiche:
- tutela dei diritti umani,
- intercultura,
- Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile,
- cooperazione internazionale allo sviluppo.
In particolare, il percorso mira a sviluppare competenze di cittadinanza attiva e a diffondere i valori utili alle giovani generazioni per cooperare nella risoluzione delle sfide del mondo contemporaneo.
Il progetto è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena in collaborazione con le associazioni attive nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale.
Erica Orrù
Comune di Modena
Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi
Tel. 059/2032666
relazioni.internazionali@comune.modena.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Su richiesta, possono essere forniti agli insegnanti materiali vari per la preparazione degli incontri (bibliografia e sitologia, materiali video e cartacei, ...).
https://www.comune.modena.it/europa-e-relazioni-internazionali/ambiti-di-azione/cooperazione-internazionale/itinerari-didattici-modena-chiama-mondo
Il percorso didattico proposto prevede un incontro obbligatorio con i docenti, durante il quale verranno approfondite tematiche, modalità di svolgimento e saranno presentate le associazioni del territorio impegnate nel settore della cooperazione internazionale.
Il percorso si sviluppa in due incontri nell’ambito dei quali:
-
viene stimolato lo scambio e la riflessione in un clima informale, positivo e costruttivo;
-
vengono offerte agli studenti le chiavi di lettura necessarie per comprendere il fenomeno della povertà e dell'accaparramento delle risorse;
-
sono decostruiti pregiudizi e stereotipi;
-
si afferma il rispetto dei diritti umani universali.
STRUMENTI
-
Mappe, immagini e video far emergere idee e preconoscenze.
-
Sperimentazione di nuove modalità di apprendimento attraverso il gioco da tavolo sui temi dello sviluppo sostenibile “Summit 2030”.
Incontro 1 con l'esperto di educazione alla cittadinanza globale del Comune di Modena
Incontro 2 con i volontari di una delle associazioni.
Nelle classi che lo desiderano, c'è la possibilità di realizzare un incontro di restituzione del percorso che ha l'obiettivo di dare maggiore continuità al lavoro svolto.