L'UNICEF, Agenzia delle Nazioni Unite, promuove la conoscenza e garantisce il rispetto della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. I percorsi suggeriti si prefiggono di sollecitare la conoscenza di sé e dell'altro, per favorire il riconoscimento dei tratti della comune appartenenza al genere umano.
Obiettivi specifici dei percorsi:
L'ISOLA DEGLI SMEMORATI E L'ALBERO DEI DIRITTI
- avviare i bambini/e alla comprensione della parola diritto;
- rilevarne la sua dimensione di universalità sollecitando una riflessione su ciò che per ogni bambino/a è importante per vivere;
- permettere a ciascuno/a di riconoscersi nei bisogni espressi dagli altri bambini, oltre le differenze che essi conoscono e sperimentano nelle relazioni tra loro;
- riflettere sul suo significato (eventualmente anche su quello di assunzione di responsabilità-privilegi).
LA CARTA D'IDENTITA' INTERIORE/PRESENTIAMO LE NOSTRE EMOZIONI
- comprendere il significato della parola discriminazione;
- promuovere una riflessione sulle esperienze di esclusione e discriminazione attraverso il racconto dei vissuti individuali;
- riconoscersi nelle comuni esperienze, oltre le differenze individuali;
- connettere la soggettività delle emozioni e dei bisogni all'universalità dei diritti;
- porre in relazione diritti ed assunzione di responsabilità;
- comprendere il significato delle parole diritto e responsabilità.
Marica Porelli - comitato.modena@unicef.it
tel. 349/5601833
Comitato Unicef di Modena
Adesione.
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare il percorso.
Per gli insegnanti: documenti cartacei e multimediali disponibili in prestito presso il Comitato Unicef o collegandosi al sito Unicef.it e digitando il titolo del percorso scelto; testo del libro "L'isola degli smemorati" reperibile presso le biblioteche di Modena.
Per gli alunni: presentazione in Power Point, video.
Presentazione dettagliata dei percorsi e dei materiali utilizzati, in base alla scelta operata dagli insegnanti sui percorsi proposti.
Le attività saranno diversificate in base all'età dei bambini, essendo previsti tre percorsi alternativi sul concetto di "DIRITTO"; nel terzo percorso si affronterà anche il tema dell'esclusione/discriminazione.
A - L'ISOLA DEGLI SMEMORATI - Per Scuola d'Infanzia e Primaria (classe 1° e 2°)
- Brainstorming sulla parola diritto.
- Dopo una sintesi del racconto, precedentemente letto a cura delle/dei docenti, si stimoleranno gli alunni a trovare soluzioni a situazioni problematiche e, chiedendo loro di immedesimarsi nei piccoli naufraghi, li si interrogherà su cosa sarebbe stato per loro di primaria importanza per poter vivere sani, sicuri e felici.
Il testo è reperibile presso le biblioteche MeMo, Delfini, Crocetta.
-Video L'isola degli smemorati
- Unicef Italia - Rappresentazione grafica dei bisogni - Realizzazione, attraverso la tecnica del collage, di un cartellone raffigurante un’isola felice ideata dai bambini stessi - Discussione sui disegni realizzati in relazione ai diritti dei piccoli naufraghi, dimenticati dagli isolani.
B - L'ALBERO DEI DIRITTI - Per la scuola primaria (classe 3°, 4°, 5°)
La metafora dell’albero - con le sue radici (le origini), il tronco (evidenza delle esperienze/opportunità vissute), la chioma, rami e ramoscelli, (i vari aspetti della personalità), il bosco (la comunità in cui ciascuno vive) - sarà una mappa concettuale per esaminare come i vari elementi interagiscano tra loro nella crescita e nello sviluppo di ogni essere umano. - Su un foglio di carta da pacco si disegnerà schematicamente la forma dell’albero (scaricabile in PDF) - Brainstorming sulla parola diritto: ciascun alunno scriverà su post-it parole, concetti o azioni che per associazione mentale è possibile collegare alla parola diritto - I post-it saranno poi incollati sulla carta da pacco - Lettura ad alta voce di quanto scritto, allo scopo di rilevare somiglianze e differenze, così da raggruppare su un unico ramo le risposte simili. Il percorso è consigliato nelle classi in cui siano già state studiate le parti dell’albero e loro funzioni
C1 - LA MIA CARTA D'IDENTITA' INTERIORE - Per la scuola primaria (classe 4° e 5°)
Obiettivo: Condividere le emozioni che proviamo confrontandole con quelle degli altri compagni
Primo incontro due ore - Fornire input relativi alle situazioni in cui ci si è percepiti esclusi, non accettati. - Confronto delle esperienze individuali, in un dibattito aperto, garantendo a ciascuno la possibilità di partecipare. - Compilazione libera della Carta d'identità interiore su cartoncini colorati/bianchi - Sottolineare come le emozioni rappresentino l’elemento comune alle diverse esperienze di discriminazione. Secondo incontro due ore - Chiedere alla classe quali siano stati per loro gli elementi più importanti emersi durante il primo incontro. - Proiezione delle video interviste dei bambini tratte dal dvd Contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti. - Confrontare le proprie esperienze con quanto raccontato nel video. - Distribuzione di alcune copie degli articoli della CRC (Convenzione sui Diritti dei bambini e degli adolescenti) da "I diritti dei bambini in parole semplici", per individuare, attraverso un lavoro di gruppo, quali siano stati i diritti negati dalle possibili forme di esclusione e discriminazione sperimentate, raccontate, immaginate. Metodologia: Interdisciplinarietà Didattica laboratoriale Circle Time Role Playing Cooperative Learning.
C2 - PRESENTIAMO LE NOSTRE EMOZIONI
Ogni ragazzo/a riceve 3 bigliettini e su ognuno di essi scrive, in modo anonimo, una cosa che lo/la fa stare bene, una che gli/le fa paura e una che lo/la annoia o che lo/la fa stupire… (non è obbligatorio scrivere tutti e tre i bigliettini).
I bigliettini verranno raccolti in un contenitore posto al centro della stanza e verrà poi fatto girare nel gruppo.
Ogni partecipante pesca un bigliettino e lo legge ad alta voce.
Dopo aver letto tutti biglietti, il gruppo prova a confrontarsi attraverso alcune domande poste dall’insegnante.
Ad integrazione dei percorsi sopra descritti si consiglia la lettura della “Storia del quadrato nel paese dei rotondi”
Distribuzione di alcune copie degli articoli della CRC (Convenzione sui Diritti dei bambini e degli adolescenti) da "I diritti dei bambini in parole semplici", per individuare, attraverso un lavoro di gruppo, quali siano stati i diritti negati dalle possibili forme di esclusione e discriminazione sperimentate, raccontate, immaginate.