Facilitare la comprensione basilare sulla struttura e funzione del DNA, sulle leggi dell’ereditarietà e sul codice genetico, con accenni all’epigenetica. Guidare gli allievi in un'attività laboratoriale, così da acquisire specifiche abilità manuali, sperimentare e trarre delle conclusioni sull’esperienza eseguita.
Dott. Ciro Tepedino
Telefono: 059-2057129 (martedì e venerdì ore 9.00-13.30)
E-mail: ciro.tepedino@unimore.it
Sito: www.museianatomici.unimore.it
Calendario
Il pagamento va effettuato prima della visita, mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it
Al termine dell'attività verrà consegnato all'insegnante l'indirizzo web per scaricare il materiale didattico.
Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche; in caso di RINUNCIA, questa deve pervenire almeno sette giorni prima della data prevista.
Dopo una breve introduzione sui principi base della genetica e sulla struttura del DNA, attraverso l’uso di presentazioni per immagini e di modellini scomponibili, gli studenti si cimenteranno in un semplice protocollo di estrazione del DNA da campione vegetale. Con l’attiva partecipazione degli studenti, si introdurrà il concetto della variabilità genetica e, attraverso l'individuazione di alcuni caratteri fenotipici mendeliani presenti nella classe, verrà stilata una carta genetica individuale.