La proposta si inserisce in un percorso di educazione civica volto a rafforzare le conoscenze degli studenti sui temi dello sviluppo sostenibile e a fornire strumenti critici per leggere il presente nella sua complessità. Una maggiore consapevolezza degli studenti su alcuni processi storici che hanno caratterizzato la storia europea e extraeuropea dalle prime società di cacciatori/raccoglitori all’Antropocene, può permettere di collocare le loro conoscenze in un quadro più ampio che consenta di cogliere i mutamenti storici e le loro implicazioni sociali e culturali e renderli cittadini attivi più responsabili delle loro scelte. In particolare in una prospettiva di lunga durata si cercherà di delineare una storia del rapporto uomo ambiente in epoche pre-industriali sviluppando alcuni temi (fonti energetiche; modalità di sfruttamento delle risorse, rapporto città campagna) fino ad arrivare agli esiti delle rivoluzioni industriali e informatiche che hanno segnato la cosiddetta “grande accelerazione” avvenuta a partire dalla seconda metà del xx secolo.
Francesca Negri - Istituto storico di Modena
via Ciro Menotti 137
tel. 059/219442-242377 fax. 059 214899
e-mail: didatticaistituto@istitutostorico.com
www.istitutostorico.com
Adesione
Sarà la referente a contattare la scuola per concordare la data.
Se la classe non utilizza il contributo del Comune è possibile pagare presso l'Istituto Storico che rilascerà la ricevuta.
In caso si renda necessario cambiare data, è possibile prendere accordi con la referente.
In caso di rinuncia è necessario un preavviso di almeno 3 GIORNI, per evitare la penale del 50%. Nel caso una classe non si presenti il giorno dell'appuntamento, sarà addebitato alla classe l'intero importo.
E’ previsto un incontro con i docenti al fine di condividere temi e modalità di lavoro. Sarà possibile concordare con i docenti i temi più consoni all’indirizzo di studi e al programma svolto nelle classi.
Riprendendo concetti già incontrati dagli studenti come “impatto ambientale”, “impronta ecologica”, “sostenibilità”, e a partire dal loro presente e dalle loro abitudini di vita, si cercherà di tracciare una storia di lunga durata del rapporto uomo ambiente, stimolando i ragazzi a stabilire analogie e individuare differenze tra società di tipo preindustriale e società industriali e post industriali come quelle che si affermano tra la seconda metà del ‘900 e l’inizio del XXI secolo. Si ragionerà poi con i ragazzi su questo modello di sviluppo economico di cui già a partire dagli anni settanta del Novecento molti scienziati hanno messo in evidenza i limiti, enucleando i problemi più urgenti relativi alla tutela dell’ambiente anche nella dimensione locale del territorio in cui vivono.
Si prevede un incontro di restituzione dei lavori realizzati dagli studenti a partire dai temi affrontati nel primo incontro.