423 - Favole bestiari e tralci abitati...

Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Conoscere le favole, le figure tratte dai "Bestiari" medievali e le raffigurazioni dei mesi dell'anno scolpiti nella Porta della Pescheria.

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
tel: 0592033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Calendario.

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatrice al momento della visita o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.

La documentazione relativa al progetto educativo A scuola con l'Unesco è reperibile sul sito: www.unesco.modena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.

Visita con laboratorio

Attraverso una visita guidata, i partecipanti al percorso andranno alla scoperta delle storie raccontate e scolpite sui lati del Duomo, il “libro di pietra” per eccellenza. Ci si soffermerà in particolare sull’unicità della Porta della Pescheria: un viaggio che toccherà storie meravigliose, dal ciclo dei mesi, ognuno con una specifica attività legata al lavoro della terra, alle favole di Fedro, fino alle raffigurazioni di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda.
In laboratorio gli alunni delle scuole d’infanzia e delle classi I e II primaria potranno interpretare le figure dei mesi, vestendo in abiti medievali e mimando con gli accessori le attività rappresentate nel portale. Al termine del percorso verrà consegnato alla classe un kit con immagini del ciclo dei mesi da colorare e istruzioni per costruire un calendario perpetuo, per continuare a scuola il lavoro sulla rappresentazione del tempo che passa.
Per le classi III, IV e V della scuola primaria è previsto un laboratorio sulla favola: attraverso il linguaggio del fumetto ogni partecipante elaborerà un proprio racconto illustrato, con una morale.

Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)