Conoscere l'Unesco: storia, organizzazione, funzioni e obiettivi.
Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Conoscere diverse tecniche decorative in uso nel Medioevo a Modena.
Osservare le vetrate istoriate del rosone del Duomo per scoprirne la funzione e capire il significato simbolico della luce.
Conoscere il prezioso Altarolo di san Geminiano del XII secolo, decorato a sbalzo.
Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
tel: 0592033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Calendario.
Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.
La documentazione relativa al progetto educativo A scuola con l'Unesco è reperibile sul sito: www.unesco.modena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.
La visita metterà in evidenza le peculiarità della Piazza, del Duomo e della Ghirlandina e i motivi per i quali sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità. L’itinerario si soffermerà sul rosone e sulle sue vetrate decorate o, in alternativa, proseguirà ai Musei del Duomo per osservare l’Altare portatile di san Geminiano, prezioso esempio di oreficeria rivestito in lamina d’argento, decorata a sbalzo e incisa.
Per il laboratorio, un percorso a scelta tra due opzioni:.
VETRATE ISTORIATE: i partecipanti potranno cimentarsi nella progettazione e realizzazione di un motivo decorativo o di una semplice figura a imitazione di vetrate dipinte.
SBALZO SU RAME: con gli strumenti utilizzati per lavorare a sbalzo, quali punzoni e bulini, sarà possibile sperimentare questa tecnica decorativa realizzando una figura o un motivo ornamentale su lamine di rame.