426 - Tra Duomo e Palazzo: la Piazza

Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi e custodi del patrimonio da trasmettere. Osservare l'architettura della Cattedrale e della Torre civica e coglierne le caratteristiche innovative. Osservare le splendide decorazioni scultoree che arricchiscono i monumenti. Conoscere il Duomo, la Torre Ghirlandina e il Palazzo Comunale come simboli storici delle istituzioni politiche e religiose cittadine. Cogliere la forte vocazione civile di Piazza Grande.

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Calendario sul portale MyMemo. Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.

La documentazione relativa al progetto educativo A scuola con l'Unesco è reperibile sul sito: www.unesco.modena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.

Visita e laboratorio

La visita metterà in evidenza le peculiarità della Piazza, del Duomo, della Torre Ghirlandina e i motivi per i quali sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Sarà l’occasione per sottolineare come per secoli la Piazza sia stato il luogo di incontro del potere spirituale, ovvero del vescovo, e del potere temporale che dal Palazzo Comunale dettava le regole e i valori della vita sociale. Attraverso il racconto di aneddoti e curiosità si potrà immaginare una piazza scenario di feste, giochi, funzioni religiose, mercati, e riti civili, legati all’esercizio del potere e della giustizia.

Opzionale: al termine della visita la classe potrà partecipare al gioco Caccia al particolare, per riconoscere e individuare curiose figure presenti nel Sito Patrimonio Mondiale.

Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)