427 - Ghirlandina: la torre della città

Conoscere la Torre, il Duomo e la Piazza, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi e custodi del patrimonio da trasmettere.
Conoscere la Torre Ghirlandina in tutti i suoi aspetti storici e architettonici.
Riconoscere il valore simbolico della torre per i cittadini, sia come elemento che definisce il paesaggio culturale che come luogo che da sempre conserva oggetti importanti per la comunità.
Visitare la stanza dove abitavano i Torresani, le guardie al servizio del Comune, e osservare gli splendidi capitelli figurati e Modena dall’alto.

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Adesione sul portale MyMemo e successiva prenotazione telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico. Al costo indicato sono da aggiungere i 2 € cadauno per l’ingresso in Torre. NB: IL CONTRIBUTO DI MEMO NON COPRE I 2 € DI INGRESSO IN TORRE.

La documentazione relativa al progetto educativo A scuola con l'Unesco è reperibile sul sito: www.unesco.modena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.

Visita

La classe sarà guidata alla scoperta della Torre civica di Modena attraverso il racconto delle fasi di costruzione, un approfondimento sui materiali utilizzati e la visita degli ambienti interni. La torre, iniziata intorno al 1100 e completata nel 1319 dai maestri campionesi, ha sempre svolto una duplice funzione civile e religiosa fino a divenire il simbolo della città. Salendo i suoi cinque piani, verranno raccontate le storie che l’hanno caratterizzata: da quella della Secchia Rapita, esposta al primo piano, a quella dei Torresani, i guardiani della Torre, che l’hanno abitata fino al 1800, passando da quella della Capsula del tempo, esposta nella Sala degli strumenti scientifici.

Opzionale: al termine della visita I partecipanti potranno costruire la capsula del tempo della propria classe, sigillando una scatola in cui ognuno è chiamato a inserire un pensiero personale, e fissando insieme la data di apertura.

Davanti alla facciata principale del Duomo (Corso Duomo)