300 - Non solo cavernicoli

Conoscere gli avvenimenti più importanti della preistoria e della protostoria del Modenese attraverso il patrimonio museale esposto.
Superare gli stereotipi concettuali sulla preistoria e valorizzarne la complessità sociale, economica, artistica e tecnica
Stimolare riflessioni sui grandi temi della storia più antica dell'umanità anche attraverso la sperimentazione pratica laboratoriale

Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it

Calendario

Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.

Al termine del percorso al personale docente verrà somministrato un breve questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.

E’ possibile acquistare il DVD "3500 anni fa nella grande pianura" presso il bookshop del Palazzo dei Musei al costo di € 5,00.

Visita e Laboratorio

Il percorso si sviluppa lungo la sezione del Museo dedicata alla preistoria e protostoria del Modenese per accompagnare bambini e ragazzi in un viaggio lungo millenni, dal paleolitico all’età del bronzo. A partire dalla visione di alcuni importanti reperti saranno presentate le scoperte, le conquiste e i cambiamenti principali che hanno determinato il futuro dell’umanità: la capacità di aggregazione sociale, l’economia produttiva, l’arte, la tecnica, il commercio, le comunicazioni, le diseguaglianze, la guerra. Nella seconda parte del percorso ogni partecipante potrà sperimentare la tecnica delle incisioni rupestri rappresentando piccole scene di vita quotidiana su tavolette di gesso.

Museo Civico di Modena Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto 5