Scoprire le tracce dell’antica città romana di Modena, che Cicerone definì “splendidissima et floridissima” le quali giacciono ancora oggi al di sotto delle strade e delle piazze che quotidianamente attraversiamo. Vivere l’esperienza di percorrere una strada romana perfettamente conservata e ascoltare il racconto delle vicende che si svolgevano lungo di essa. Il percorso coniuga la scoperta di un settore della città romana, il Parco archeologico di Mutina (Parco NoviSad) con l’esperienza in Museo, dove è possibile apprezzare le testimonianze preziose non solo di domus, ville ma anche di edifici pubblici come le terme e l’anfiteatro.
Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it
Calendario
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno telefonare al numero 0592033101 (martedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo ingresso.museocivico@comune.modena.it
Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.
Modalità Alternativa: tramite bonifico bancario.
Quaderno per l'insegnante
Schede di verifica e approfondimenti sul progetto educativo sono scaricabili dal sito del Museo Civico nella sezione “Attività 0-99” al seguente link https://www.museocivicomodena.it/it/attivita/modena-sottosopra.
Si consiglia la visita al sito www.mutinaromana.it con tutte le informazioni sulla città romana e ricostruzioni 3D
Al termine del percorso al personale docente verrà somministrato un breve questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.
La visita al Parco archeologico di Mutina è animata dal racconto delle vicende che si svolgevano lungo la strada (durata: 1 ora e mezza circa); la visita al Museo e ai Lapidari del Palazzo, fa scoprire con modalità interattive e ricostruzioni 3D i reperti e i luoghi del territorio e della città romana (durata: 1 ora e mezza circa). Il percorso può essere svolto contemporaneamente da due classi: in questo caso una classe inizia il percorso dal NoviSad e l'altra dal Museo. Il punto di ritrovo alle ore 9 è sempre presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra