97 - La curiosità fa lo scienziato. Tocchiamo Terra!

Conoscere la Terra, toccando con mano le sue leggi e i suoi fenomeni, in un percorso laboratoriale di esperienza diretta e multidisciplinare.

Emanuele Guaraldi
emanuele.guaraldi@comune.modena.it
Giulia Pincelli
giulia.pincelli@comune.modena.it
tel. 059 2032940

Gli insegnanti verranno contattati in anticipo dalla biblioteca Delfini.
Se impossibilitati a frequentare l'itinerario prenotato, contattare la biblioteca e cancellare la prenotazione su MyMemo.

Incontro Laboratorio

Il Mese della Scienza 2024 propone, con il coordinamento di Milena Bertacchini (Sistema dei Musei e Orto Botanico-Museo Gemma), un viaggio a tappe interattivo e interdisciplinare per “toccare con mano” la Terra, tra atmosfera, suolo e sottosuolo.
Si comincia con l'osservazione della composizione geologica all'origine dei colori di minerali e rocce. Si affronta poi l'impatto dell'uomo sul pianeta e gli effetti invasivi e contaminanti delle microplastiche.
Ci si sofferma sui minerali rari, risorse fondamentali per la produzione di dispositivi elettronici, la cui importanza strategica è all'origine di conflitti mondiali.
Il percorso si estende fino alle profondità della Terra, esplorando i movimenti e i processi legati a vulcani e terremoti.

In collaborazione con Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, Dipartimento di Scienze della Vita, Osservatorio Geofisico-Dipartimento di Ingegneria di UniMoRe.

L'attività è corredata da una proposta di libri a tema e sarà possibile effettuare il prestito.

Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande 103 Modena
Costo: Gratuito