434 - Scolpire ad arte

Comprendere come in ogni opera d’arte alla volontà espressiva dell’artista corrisponda una precisa scelta tecnica. Conoscere il museo della propria città come luogo che produce cultura attraverso un’esperienza significativa. Comprendere come si svolgeva il lavoro nella bottega di uno scultore del Cinquecento. Osservare un'opera in terracotta di Antonio Begarelli (Modena 1499-1565) e conoscerne la storia e i legami con la città. Sperimentare le tecniche di esecuzione di una scultura in terracotta.

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Calendario. Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, è necessario recarsi all’infopoint di Palazzo dei Musei al momento della visita per il pagamento in contanti o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità

La documentazione relativa al progetto educativo del Museo Civico è reperibile nella sezione “Attività 0-99” del sito museocivicomodena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.

Visita e laboratorio

Durante il percorso i bambini si caleranno nella vita di bottega di uno scultore del Cinquecento: a partire dall’osservazione delle sculture in terracotta di Antonio Begarelli impareranno come veniva lavorata l’argilla, quali attrezzi erano utilizzati, come venivano cotte le opere, com’era il rapporto tra il maestro e i garzoni e con i committenti. In laboratorio ogni bambino sperimenterà diverse tecniche di lavorazione, utilizzerà strumenti simili a quelli di Begarelli e, infine, porterà a casa il proprio elaborato creativo in argilla.

Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena