I minerali sono ovunque in natura, nella nostra vita quotidiana e sulla nostra tavola. Alcuni sono preziosi, altri sono semplicemente utili, altri ancora li mangiamo. I minerali sono bellezza, ma anche cultura, storia, arte, scienza e nuove tecnologie. I minerali sono risorse naturali indispensabili per l'economia mondiale e per questo causa di conflitti in diverse parti del mondo. Il percorso propone diversi approfondimenti tematici, legati all’arte, alla storia e ai minerali strategici per l’economia mondiale; l’insegnante dovrà indicare se interessata/o a sviluppare una delle tre proposte.
Dott.ssa Milena Bertacchini
Telefono: 059 2055873
E-mail: museo.gemma1786@unimore.it
Sito: www.museogemma.unimore.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Il pagamento va effettuato prima della visita, mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it
Schede di lavoro.
Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche.
Obiettivo del laboratorio è fare conoscere, da diversi punti di vista, l’incredibile mondo dei minerali, applicando criteri basati sull’osservazione delle diverse caratteristiche fisiche e chimiche, come forma, colore, durezza, per parlare poi di diverse tematiche in modo inter e trans-disciplinare.
È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
1. Minerali e arte, uso dei minerali come pigmenti coloranti nel tempo: dal blu al giallo, dal bianco al verde.
2. Minerali, storia e bellezza, scandire la storia attraverso l’uso di minerali per il benessere e la bellezza, dallo zolfo all’olio di sasso, dal trucco minerale degli antichi ai cosmetici minerali di ultima generazione.
3. Minerali e conflitti, il ruolo delle materie prime minerarie negli equilibri geo-politici globali: batterie elettriche e smartphone.