Il tracciato dismesso del tratto ferroviario Modena-Rubiera rappresenta una porzione di paesaggio urbano cittadino, risultato di una stratificazione spazio-temporale di tracce, di segni e di memorie. L’osservazione attenta di questo paesaggio è il primo passo per la comprensione della sua complessità, che voci e sguardi diversi aiuteranno a decifrare. La pista ciclabile, che ha sostituito per un certo tratto il tracciato ferroviario dismesso, diventa un ambiente in cui sperimentare e acquisire informazioni su aspetti naturalistici, paesaggistici, storici e civici. Il tracciato soddisfa l’idea di “ecosistema di apprendimento”, animato dalle interconnessioni tra luoghi, tempi, persone, attività, strumenti e risorse. Obiettivi formativi sono: imparare ad osservare, imparare a leggere la complessità del paesaggio culturale e delle sue diverse componenti, imparare a rispettare e proteggere questo patrimonio in quanto bene comune che appartiene a ciascuno di noi.
Dott.ssa Milena Bertacchini
Telefono: 059 2055873
E-mail: museo.gemma1786@unimore.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare le scuole.
Materiale raccolto come documentazione nella edizione 2023-2024 del progetto.
Esempi utili per la compilazione di almeno una scheda tematica/glossario che la classe partecipante dovrà fornire come restituzione finale del lavoro svolto
La proposta è rivolta ad un numero limitato di classi.
Ulteriori approfondimenti tematici possono essere sviluppati prendendo contatto con l’Archivio Fondazione Leonardi e/o l’Associazione Culturale Amigdala.
E' possibile svolgere un' attività facoltativa con costi a carico della Scuola, NON prenotabile su mymemo:
"Avventura didattica lungo la linea ferroviaria Modena-Sassuolo"
Andata e ritorno lungo la linea Modena-Sassuolo, la storica linea nota come Gigetto, per osservare il paesaggio che la linea attraversa e gli elementi tipici di una linea ferroviaria.
Per l’organizzazione del tour contattare il referente dell’itinerario.
L’itinerario si compone di alcune attività obbligatorie e di alcune proposte tematiche facoltative a discrezione dell’insegnante
Percorso obbligatorio per la Scuola secondaria I grado
Le attività comprendono:
- Un incontro formativo introduttivo (in presenza oppure online),
- Una passeggiata esplorativa lungo la pista ciclabile dell’ex tracciato ferroviario Modena-Rubiera,
- Una visita-laboratorio all’Archivio Storico Comunale.
Percorso obbligatori per la Scuola secondaria II grado
Le attività comprendono:
- Un incontro formativo introduttivo (in presenza oppure online),
- Una passeggiata esplorativa lungo la pista ciclabile dell’ex tracciato ferroviario Modena-Rubiera,
- Una visita-laboratorio all’Archivio Storico Comunale,
- Una visita-laboratorio all’Archivio della Provincia di Modena.
Tutte le attività intendono favorire, attraverso l’esperienza diretta, la conoscenza, la consapevolezza, e l'affezione al territorio vissuto in prima persona. La discussione e il confronto tra esperti accompagneranno tutte le fasi del progetto.
Si prevede il coinvolgimento delle classi interessate a partecipare ad attività educative tra pari con classi di ordine scolastico inferiore o che aderiranno all’itinerario che verrà presentato nel Catalogo degli Itinerari Didattici per l’a.s. successivo.
E' possibile scegliere tra le seguenti proposte tematiche facoltative, indicando la preferenza nel campo Note iscrizione al momento dell'iscrizione.
OPZIONE 1- solo Visita
Piante aliene e ruderali tra i binari: la flora che accompagna l'uomo
Attività prevista: passeggiata finalizzata al riconoscimento della flora sinantropica (attraverso schede di confronto) e a fornire le informazioni di tipo ecologico ad essa legate
OPZIONE 2 - solo Visita
Arredo verde: gli alberi e gli arbusti piantumati lungo il vecchio tracciato ferroviario
Attività prevista: passeggiata finalizzata al riconoscimento delle essenze legnose utilizzate come elementi ornamentali per la ciclabile (per il riconoscimento sarà utilizzata una chiave dicotomica interattiva)
OPZIONE 3 -Visita e laboratorio
La vita dove meno te l'aspetti: insetti e altri invertebrati nel suolo e nel terreno
Attività prevista: breve passeggiata (circa 1/2 ora) seguita da laboratorio per entrare in contatto con gli organismi animali estratti da lettiere (circa 1 ora e 1/2) –
PER QUESTO Percorso È NECESSARIA LA DISPONIBILITA' di uno SPAZIO in cui svolgere il laboratorio (da verificare ed organizzare con l’insegnante).