468 - Un Sogno sulla carta: esperimenti di stampa

L'itinerario didattico si propone di far conoscere la Biblioteca Poletti e, in particolare, la ricca collezione di libri d'artista di Maria Gioia Tavoni, recentemente acquisita e per la prima volta esposta al pubblico. Tramite l'esplorazione di piccoli volumi a tiratura limitata con interventi artistici originali, il percorso consente di apprendere, attraverso il fare, nozioni importanti per una futura cultura visuale e di sperimentare la stampa tipografica manuale.
L'itinerario, diversificato in relazione all'età e all'ordine scolastico, si propone di:

• introdurre alla tecnica della stampa ed esplorare le diverse potenzialità dei caratteri alfabetici;
  • confrontarsi con l'uso di diversi materiali e strumenti a fini espressivi;
  • stimolare la cre-attività di bambini e ragazzi, coniugando pensiero creativo, abilità manuali, capacità di progettazione, precisione e concentrazione.

Maria Elisa Della Casa
Luisa Capelli

servizio.biblioteche@comune.modena.it
Tel. 059/203 2940

Ingresso gratuito per insegnanti, disabili e accompagnatori.

Visita e Laboratorio

Che carattere!
Rivolto a Infanzia: sez. 5 anni - Primaria: classe 1°- classe 2°

Dopo una breve visita animata alla mostra, che presenterà in maniera giocosa e stimolante una selezione delle famose edizioni Pulcinoelefante, i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di un semplice carattere mobile a lettura rovesciata su materiale duttile, che diverrà un timbro da inchiostrare e stampare sulla carta. Le stampe decorate ed eventualmente completate con scrittura calligrafica, disegni o collage saranno assemblate per creare tanti libretti d'artista, unici e personalizzati.

Sotto torchio!
Rivolto a Primaria: classe 3° - classe 4° - classe 5° - Secondaria di I grado: classe 1° - classe 2° - classe 3

Una breve visita guidata alla mostra, puntuale e coinvolgente, porterà alla scoperta delle famose edizioni Pulcinoelefante e darà l'avvio al laboratorio, durante il quale i giovani partecipanti si cimenteranno con brevi esercizi di scrittura creativa per realizzare un proprio libro libro d'artista stampato a mano, con la possibilità di sperimentare diverse tecniche di stampa.

Tutte le attività proposte sono facilmente ripetibili a scuola, in sicurezza e a costi contenuti.

Laboratorio Zero99, Viale Vittorio Veneto 9 (Nuova ala del Palazzo dei Musei)
Costo: Gratuito