350 - Abbracciamo(ci) nelle diversità

Finalità

ABBRACCIAMO(CI) NELLE DIVERSITA' è un percorso che si prefigge di affrontare il sempre più grave insorgere di fenomeni di bullismo fra le persone più giovani, sia in ambiente scolastico che on-line (cyber bullismo). L’obiettivo è smontare il fenomeno attraverso strumenti e soluzioni pratiche per affrontare il manifestarsi di tali episodi, scardinando il meccanismo degli stereotipi sociali e dei pregiudizi che fungono da catalizzatore per indirizzare le scelte dei bersagli di bullismo e le energie distruttive dei bulli. Sono gli stereotipi, quindi, a produrre pregiudizi che possono generare in comportamenti discriminatori, tra i quali, ma non solo, la discriminazione di genere e l’omo-lesbo-bi-trans-a-fobia. Il percorso didattico si prefigge quindi di trattare: - il fenomeno del bullismo, sue dinamiche e attori, e come smantellarlo - come decostruire il percorso che porta dallo stereotipo, al pregiudizio, alla discriminazione. - il ruolo del linguaggio, in quanto specchio sia del modo in cui si pensa che del mondo in cui ci si muove, quale fonte di potenziali discriminazioni ma anche risorsa per decostruirle.

 

Referente

Elisa Fraulini
elisa@arcigaymodena.org
tel. 339/2717996

 

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

 

Documentazione

- Schoolmates –Manuale di gestione del bullismo nelle scuole per insegnanti http://www.arcigay.it/wp-content/uploads/2008-Schoolmate-Manuale-per-insegnanti1.pdf
- Schoolmates –Manuale di sopravvivenza al bullismo nelle scuole per studenti http://www.arcigay.it/wp-content/uploads/2008-Schoolmate-Manuale-per-studenti1.pdf
Chi sono io - Toolkit per famiglie e scuole 

 

Caratteristiche
Incontro
Descrizione

E’ previsto un incontro con la classe, preferibilmente in presenza o se necessario in modalità a distanza, della durata di due ore. Durante l'incontro verrà affrontato il fenomeno del bullismo, le sue componenti, le sue dinamiche e i soggetti coinvolti, al fine di fornire agli studenti gli strumenti per poterlo affrontare. Tali strumenti potranno poi essere diffusi tramite la peer education. Gli studenti verranno stimolati a riflettere sui vari temi attraverso video, pubblicità, campagne social, immagini etc. Si ricorrerà all'uso di brainstorming (anche attraverso software on line) e di padlet per condividere concetti e parole chiave sui quali si ragionerà insieme. Si lascerà molto spazio al dialogo, alle domande e all'interazione diretta con gli operatori. L’incontro sarà tenuto dal Gruppo Scuola e Formazione di Arcigay Modena Matthew Shepard, i cui operatori sono stati opportunamente formati sulle tematiche in questione e con anni di esperienza.
Metodologia: Le attività proposte saranno altamente interattive e prediligeranno le tecniche di educazione non formale rispetto all’approccio frontale. Lo scopo è quello di attivare le risorse degli studenti stessi, fornendo loro gli strumenti per riflettere criticamente sui temi proposti e costruire assieme strumenti per smantellare il fenomeno del bullismo. Sono previsti strumenti multimediali e momenti di brainstorming, nelle modalità indicate nella descrizione dello svolgimento delle attività. Si lascerà molto spazio al dialogo, alle domande e all'interazione diretta con gli operatori.

Dove
A scuola o a distanza
Tempi
2 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina