Le attività proposte intendono far conoscere la specificità della storia del Campo di Fossoli, la vita di quanti vi transitarono e del Museo Monumento al Deportato - opera d’arte unica nel quadro delle architetture della memoria - inserendoli nel più vasto contesto nazionale ed europeo della Seconda guerra mondiale e del dopoguerra, con lo scopo di contribuire alla costruzione di una cittadinanza responsabile.
Le visite e i laboratori per la metodologia adottata sono incentrati sulla partecipazione attiva degli studenti al percorso di apprendimento.
E’ sempre attivo "Lavora con noi": servizio di sportello didattico che permette di declinare i percorsi offerti alle esigenze specifiche della programmazione per il gruppo classe in stretta collaborazione con i docenti, o strutturarne di nuovi a partire dalle esigenze espresse dalla scuola, e delle occorrenze di attività di didattica digitale, anche a distanza.
Informazioni complete al link https://www.fondazionefossoli.org/attivita/offerta-didattica/
Visite guidate: Isabella Giovanardi - tel. 059 688483
Didattica: Marika Losi - tel. 059 688272
email: info@fondazionefossoli.it
Adesione
Dopo aver fatto l'adesione on-line si prega di prenotare la visita online sul sito: https://fondazionefossoli.org/public/prenota-la-tua-visita/
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento anticipato tramite bonifico bancario intestato a: Fondazione Recupero e valorizzazione memoria storica del Campo di Fossoli - Via Rovighi, 57 Carpi IBAN: IT 14 V 02008 23307 000028474237
I materiali didattici si possono consultare e scaricare all’indirizzo web: https://www.fondazionefossoli.org/attivita/offerta-didattica/
In caso di RINUNCIA il preavviso obbligatorio è di 7 giorni precedente la data della visita.
Oltre alle attività didattiche qui proposte, è possibile concordare - previo appuntamento telefonico - anche a distanza.
Nel caso si prenoti l'attività di LABORATORIO è necessario indicare nel campo note l'argomento scelto.
E' prevista nella stessa mattinata una visita a due siti:
VISITA AL CAMPO
La visita prevede un percorso storico nel Campo di Fossoli, il principale campo di transito per la deportazione dall’Italia. In base all’età degli alunni, si affronteranno i temi della storia del Campo, dei suoi protagonisti e delle stratificazioni storiche (dal 1942 al 1970) che ne hanno caratterizzato profondamente le strutture.
VISITA AL MUSEO
La visita prevede un percorso storico-artistico attraverso le 13 sale del Museo e una tappa nel suggestivo Cortile delle Stele. In base all’età degli alunni, si affronterà la storia del Museo, e la costruzione della memoria della deportazione e dello sterminio in Italia e in Europa.
Nel corso dell’attività, che si configura come la simulazione di una ricerca storica, gli studenti divisi in gruppi esaminano una serie di documenti (fonti istituzionali, letterarie, iconografiche, testimonianze) e ne elaborano una sintesi interpretativa seguendo una griglia di analisi. La fase conclusiva prevede la restituzione al gruppo classe dei singoli percorsi e la condivisione delle conclusioni
-
Crocevia Fossoli. La testimonianza
-
Le leggi razziali: dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite (1938-1943)
-
La costruzione dell'identità negli anni della persecuzione razziale
-
Quotidianità in tempo di guerra
-
Storia di diritti, storia di doveri: la costituzione italiana
-
Arte, dittatura e propaganda
-
La Svastica. Genesi e simbologia
-
Storia di diritti, storia di doveri: la Costituzione italiana
E' possibile abbinare la Visita a un sito (Campo o Museo) ad un laboratorio.
VISITA ALLA EX SINAGOGA
La visita permette di conoscere le vicende della comunità ebraica di Carpi, analizzate a partire da un luogo importante sotto l'aspetto artistico e storico quale il complesso della Sinagoga. La visita si avvale di materiali iconografici e documentari.
VISITA AL MUSEO MONUMENTO AL DEPORTATO
La visita prevede un percorso storico-artistico attraverso le 13 sale del Museo e una tappa nel suggestivo Cortile delle Stele. In base all’età degli studenti, si affronterà la storia del Museo, e della costruzione della memoria della deportazione e dello sterminio in Italia e in Europa.
UNA APP PER CONOSCERE IL CAMPO DI FOSSOLI
La nuova App del Campo di Fossoli fornisce ulteriori strumenti per cogliere la complessità delle vicende che si snodano lungo gli anni di attività del Campo, attraverso l’utilizzo di immagini, mappe, video e anche ricostruzioni audio.
Guidati da un operatore esperto, gli studenti potranno seguire, su tablet appositamente messi a disposizione dalla Fondazione, un percorso composto da una sequenza di 12 tappe raccontate da una voce narrante.
Oltre al percorso a tappe, che permetterà di avere una panoramica generale sugli accadimenti storici, sono presenti due itinerari "emotivi", composti da:
- le testimonianze di chi, il Campo, lo ha vissuto;
- le voci del passato si affiancano quelle di chi oggi lascia la propria terra, gli affetti, sospinto per affrontare viaggi disperati dalla ricerca di condizioni di vita umane e dignitose.
L’App è in aggiornamento con un terzo itinerario “emotivo”.