Nella seconda metà del secolo scorso, si comprese che l’azione antropica stava cambiando radicalmente il clima del Pianeta. Le crisi ambientali che colpiscono non solo il territorio nazionale, ma tutto il Mondo, stanno portando a una sensibilità e un'attenzione sempre maggiore. La domanda è: “Quale futuro per l’umanità?”.
Consapevoli dell’importanza della posta in palio, nel settembre 2015 i Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’“Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”: un programma d’azione che comprende 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Lo scopo di questo itinerario è presentare gli obiettivi dell’Agenda legati alle Scienze e, in particolare ,quelli riguardanti la Geologia e la Chimica, ossia quelli che ci permettono di conoscere il territorio dal micro al macro, le sue potenzialità e le sue fragilità, di individuare le risorse che esso possiede e come sfruttarle, senza che questo comporti danni permanenti o comunque sensibili all’ambiente e, di conseguenza, alle popolazioni. Inoltre s’intende sensibilizzare gli studenti ad approfondire gli argomenti trattati, a comprendere l’importanza e il “valore” del nostro Pianeta.
Dott. Paolo Serventi
Telefono: 059/2058506
E-mail: paolo.serventi@unimore.it
Sito: www.dscg.unimore.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Al termine dell'attività, saranno consegnate schede didattiche dedicate agli studenti, anche DSA e BES.
Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche.
In caso di rinuncia, questa deve pervenire almeno sette giorni prima della data prevista.
L'incontro è tarato al livello della scuola/classe in modo da dare le stesse informazioni e indicazioni, rendendole chiare e comprensibili per ogni studente.
Seguendo una presentazione Power Point, saranno sviluppate le varie tematiche e potranno essere approfonditi determinati argomenti, a seguito di accordi presi precedentemente con l’insegnante.