364 - Internet sicuro- classi prime

Il progetto vuole fornire una maggiore informazione e conoscenza della rete Internet e dei suoi servizi interattivi (social network, servizi di condivisione di contenuti, messaggistica, chat, videogiochi) per stimolare un utilizzo consapevole e critico (e quindi sicuro) di questi sistemi di comunicazione.

Gli obiettivi dell'itinerario in particolare sono:

• Sensibilizzare gli alunni sui temi del bullismo in rete (cyberbullismo) e della sicurezza nell’utilizzo di Internet
  • Supportare gli insegnanti nell’analisi, comprensione e gestione di tali fenomeni
  • Offrire momenti di ascolto e confronto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori che stanno vivendo situazioni relazionali difficili all'interno della propria classe e/o famiglia
  • Promuovere l’utilizzo di buone pratiche per rendere più sicuro l’uso delle nuove tecnologie, trattando i vari devices: computer, tablet e smartphone; e le varie tipologie di servizi presenti in rete
  • Migliorare la conoscenza dell’uso di tecnologie esistenti ed emergenti, soprattutto in senso proattivo e creativo.
  • Offrire strumenti e linee guida per sapere riconoscere e affrontare “minacce” e “pericoli” della rete.

Civibox, tel. 334/2617216 – info@civibox.it;
Ufficio Amministrativo - Legalità e Sicurezze, tel. 059/2032568 - mosicura@comune.modena.it
MEMO - Ufficio itinerari, tel. 059/2034318 - sabrina.panini@comune.modena.it

Adesione
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare la data.
E' importante indicare nella scheda di prenotazione un recapito telefonico personale o facilmente raggiungibile

Si conferma l’offerta del laboratorio, in forma gratuita, a tutte le classi prime delle scuole secondarie di I° grado di Modena (massimo 60 classi).

Per gli incontri in classe/aula magna/auditorium, è necessario l’uso di una LIM o di un video proiettore, ed un collegamento ad Internet.

Incontro con i docenti

Incontri propedeutici e obbligatori per gli insegnanti di presentazione dei percorsi che verranno proposti ai ragazzi. In tali incontri vengono date informazioni, consigli pratici che possono aiutare quest’ultimi a entrare in relazione con i minori e aiutarli ad usare Internet in modo adeguato e responsabile.

A scuola o a distanza
2 incontri di 2 h ciascuno
Costo: Gratuito
Incontro e Laboratorio

Svolgimento di un incontro/laboratorio di 2 ore nel quale verranno affrontate varie tematiche in ambito digitale: dai temi della sicurezza alla privacy, dalla diffusione di una cultura digitale, fatta di diritti e doveri come elemento imprescindibile di cittadinanza contemporanea fino ai temi di cyberbullismo.
Alcuni temi trattati nell’incontro: cosa condividere in rete; come viaggia e permane l’informazione; come utilizzare i social network e i servizi interattivi; come riconoscere il cyberbullismo – (anche auto-riconoscersi) – affrontando e analizzando il problema; cosa vuol dire incontrare persone online e quali sono i rischi potenziali; l’identità online; fino a come “passare alla parte creativa e accedere ancor meglio equipaggiati alla Rete.

E' previsto come ideale conclusione del percorso iniziato in classe un incontro con i genitori dei ragazzi coinvolti, in presenza o attraverso il collegamento ad una piattaforma online (es. Zoom o Google Meet).
Tali incontri potranno prevedere l'unione di più classi.

A scuola o a distanza