Il progetto prende spunto da un prodotto mediatico a cui ha partecipato Alessandro Vitti, Direttore Artistico della nostra Accademia e Fumettista di fama Internazionale: IL RAGAZZO INVISIBILE, il film diretto da Gabriele Salvatores, di cui ha realizzato la parte a fumetti. Partendo dal tema sociale della DIVERSITA’ e del bisogno di essere più inclusivi e rispettosi del prossimo, vorremmo affrontare con loro un percorso crossmediale partendo esattamente dal film. La storia del film racconta la sensazione del protagonista, MICHELE, di sentirsi invisibile e incompreso agli occhi degli altri suoi compagni di scuola e di classe. Il destino vuole giocargli uno strano scherzo. Scopre di avere stranamente dei poteri soprannaturali che lo rendono realmente invisibile. Il tempo gli permetterà di scoprire quanto possa essere utile per se stessi e per gli altri non essere così “normali”.
Alessandro Vitti
info@accademia-adac.it
tel. 3285366455
Per gli studenti: fumetti
Per gli insegnanti: Supporto audio-visivi
La PRIMA lezione verrà dedicata alla proiezione del FILM con un eventuale dibattito che potrà essere mediato dal loro Insegnante di ITALIANO e guidarli a cogliere e sottolineare le loro particolarità personali a cui tengono molto e che vorrebbero cercare di esternare maggiormente. Queste loro caratteristiche dovranno diventare un SUPERPOTERE.
La SECONDA lezione, che vedrà l’inizio della mia presenza, verrà dedicata alla visualizzazione del loro superpotere attraverso il CHARACTER DESIGN. Daremo vita al loro personaggio e alle sue caratteristiche tecniche e grafiche, attraverso lo studio della figura umana e le sue caratteristiche fisiche. Verrà analizzato l’uso del colore dal punto di vista comunicativo e percettivo. Per concludere, definiremo l’intero background del personaggio e il mondo in cui verrà collocato.
La TERZA lezione sarà dedicata allo svolgimento di un episodio che vedrà il personaggio protagonista di evento che lo metterà particolarmente in evidenza, fino a renderlo assolutamente UNICO e IMPORTANTE. Questo episodio sarà realizzato a fumetti, all’interno di una quantità minima di 8 pagine. Verrà analizzato lo storytelling e l’impostazione delle pagine per renderle leggibili e fruibili. Di conseguenza procederemo con lo storyboard, la progettazione dello sviluppo delle pagine in sequenza.
La QUARTA e la QUINTA lezione, verranno dedicate alla realizzazione delle pagine a fumetti definitive, che dovranno essere disegnate e letterate ( inserimento dei balloon per i dialoghi e didascalie ) Alla fine del percorso, sarebbe bello realizzare una mostra delle loro tavole all’interno dell’istituto scolastico e condividere i loro lavori e le loro riflessioni con gli altri studenti . In occasione dell’inaugurazione, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al progetto con l’ACCADEMIA ADAC.