I percorsi mettono in relazione lo sviluppo della cartografia, le scoperte geografiche ed il crescente interesse per l’esotico, il particolare; interesse che darà vita alle Wunderkammer.
La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.
Galleria Estense - Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare direttamente l’insegnante per concordare una data.
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo:ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it
Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto:Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it
Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.
Si prega di segnalare la presenza di alunni con disabilità.
E' possibile scegliere tra una delle seguenti proposte:
IL GIRO DEL MONDO IN OTTO MAPPE - Primaria, secondaria I grado, secondaria II grado
Grazie a Google maps possiamo dire che ormai nessuno perde la strada o non sa in che direzione andare. La geolocalizzazione ci corre in aiuto e possiamo facilmente orientarci grazie all’assistente vocale.
Prima di tutto questo, erano le mappe, i portolani e gli atlanti che permettevano ai viaggiatori di orientarsi in un mondo che, con il passare dei secoli, perdeva la sua immensità e diventava sempre meno sconosciuto. Potremo così viaggiare in giro per il mondo e indietro nel tempo accompagnati da una guida che ci condurrà tra sirene, tribù dell’Africa, pappagalli colorato e isole sperdute.
Al termine del percorso le scuole primarie potranno calarsi nei panni del cartografo realizzando la loro mappa personale mentre le scuole secondarie dovranno mettere alla prova le loro capacità di orientamento confrontando passato e presente
CULTURE DIVERSE, UN MONDO DI MERAVIGLIA - Primaria, Secondarie di I e II grado
Scopriamo come l’intreccio di culture sia una fonte di ricchezza attraverso oggetti delle raccolte estensi provenienti da più parti del mondo.
Ieri come oggi, gli incontri di culture diverse generano curiosità e fascino, a volte un po’ di paura, ma anche nuove identità. Le raccolte estensi si sono arricchite nei secoli di oggetti da diverse parti del mondo, collezionati per ragioni di prestigio, ma anche di conoscenza e contatto con il “diverso”.
Dopo aver conosciuto i tesori più significativi legati a diverse culture nel passato, ci faremo ispirare da forme, colori e dettagli per creare nuovi oggetti. Alle scuole dell'infanzia forniremo la sagoma di una ciotola che ogni bambino decorerà, facendone poi dono a un compagno. Alle scuole primarie daremo invece un diario di viaggio da compilare con stickers tratti dai dettagli delle opere viste, appunti personali e sagome da decorare.
MONDO CELESTE E MONDO TERRESTRE - Primaria, secondaria I grado, secondaria II grado
Le dottrine fisiche elaborate da Aristotele occupano una posizione assolutamente centrale nella cultura che dalla classicità giunge alla fine del Cinquecento, quando si assiste alla rivoluzione scientifica che vede come protagonisti Copernico e Galileo. Nei primi decenni del Quattrocento il profondo cambiamento dei valori e delle idee, felice esito di una rilettura della classicità, fa sì che la tradizione figurativa tardoantica e medioevale venga abbandonata in favore di una ripresa dell’arte classica. Le opere realizzate alla corte estense, nel periodo ferrarese, testimoniano come il recupero delle forme classiche non possa prescindere dalle relazioni spazio-temporali. Il percorso porterà i ragazzi a confrontarsi con una visione del mondo che contemplava anche l’aspetto astrologico inteso come scienza ed imprescindibile strumento di interpretazione dell’uomo e della vita politica.