453 - Sassuolo - la Delizia Estense

Finalità

Francesco I d'Este nel 1634 incarica l'architetto Bartolomeo Avanzini di trasformare l'antico castello di famiglia in una moderna dimora extraurbana per la corte. Pitture murali, decorazioni a stucco, sculture e fontane ancora oggi trasmettono il senso di questo luogo di svago e riposo rimasto a lungo ai margini della conoscenza e della frequentazione pubblica.

Referente

Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi  
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto: Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.
gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it

Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.

Note iscrizione

Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la presenza di studenti con disabilità. Possibilità di pranzare al sacco all’interno del Palazzo Ducale

Caratteristiche
Visita
Descrizione

E' possibile scegliere tra una delle seguenti proposte:
A - ANTICO E MODERNO A PALAZZO - Riservata alla scuola infanzia 4 e 5 anni, scuola primaria, scuola secondario di I grado
La collezione Monochromatic Light raccoglie opere di artisti contemporanei che hanno appositamente realizzato opere da esporre a Palazzo. Come potrà l’estrema semplicità di queste opere confrontarsi con la ricchezza degli affreschi e degli stucchi barocchi? Il percorso intende stimolare nei ragazzi la comprensione di espressioni artistiche differenti, influenzate dalla cultura e dall’epoca che le ha prodotte, creando in loro una maggiore consapevolezza artistica. Durante il laboratorio pratico i bambini, giovani artisti, potranno così dar forma alla loro personale interpretazione, creando una loro parete decorata utilizzando il linguaggio astratto e figurato, con cui si sono confrontati durante il percorso di visita.

B - LE FORME DELLA NATURA- Riservata alla scuola infanzia 5 anni, scuola primaria, scuola secondario di I grado
La visita alle ricche sale del Palazzo Ducale di Sassuolo porrà l’attenzione su affreschi e quadri rappresentanti diverse forme della natura: la narrazione delle storie rappresentate, la descrizione di animali e prodotti della natura si alternerà a laboratori pratici che andranno a stimolare l’osservazione e la curiosità per i dettagli: come piccoli detective i bambini dovranno aguzzare la vista per individuare particolari nascosti, e così come fanno gli artisti, dovranno immaginare una loro composizione sui temi della natura e delle stagioni.

C – IL TRIONFO DEL BAROCCO - Riservata alla scuola secondaria di I e II grado
Illusioni prospettiche e architettura dell’inganno, temi allegorici, episodi della storia estense, eroi mitologici, protagonisti della letteratura classica e cavalleresca, testimoniano ed esaltano la nobiltà ed il “buon governo” estense.Visitando il Palazzo Ducale vivrete in prima persona la meraviglia barocca.

D- IL PALAZZO DIETRO LE QUINTE
Stuoli di camerieri, servitori, guardarobieri, cuochi, lavandaie, maggiordomi, paggi, servette si affrettavano ogni giorno lungo corridoi segreti, scale a chiocciola, strette intercapedini tra le stanze e spazi loro dedicati per svolgere i loro compiti quotidiani indispensabili alla sfarzosa e complicata vita di corte. Scopriamo assieme come si svolgeva la vera vita di corte dietro alla facciata della spettacolarità, addentriamoci in un mondo di silenziosi e laboriosi aiutanti in un palazzo che non ti aspetteresti di vedere e in luoghi fatti per passare inosservati.

E - TRACCE DI IERI, TRACCE DI NOI
Invitiamo i bambini a leggere le tracce del passato, ma anche a ragionare su quale possa essere la propria traccia nel mondo a partire da interessi e passioni personali. La storia è fatta di tante tracce, testimonianze che ogni persona lascia, visibili agli altri e a chi verrà dopo. Ci sono tracce che lasciamo per non perderci e per ritrovarci, o per trasmettere un ricordo di noi. Gli  Este, per esempio, hanno usato l’arte come impronta della propria grandezza: ce lo raccontano bene gli affreschi, i dettagli e le architetture del Palazzo di Sassuolo.

F – DIVERTIMENTI A CORTE - Riservata alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I e II grado
Lasciate che il nostro racconto vi porti a sognare di suntuosi banchetti, battute di caccia, danze eleganti, simpatici buffoni e scommesse di gioco. Ecco come trascorrevano il loro tempo i duchi Estense, quando anche loro dovevano passare lunghe giornate chiusi nei loro palazzi. Scopriremo i divertimenti in uso dal XVI al XVIII secolo presso la Corte Estense. La visita si concluderà con un divertente momento di gioco; grazie al recupero delle antiche matrice dei giochi da tavolo del duca, i ragazzi potranno riscoprire la gioia di perdersi tra le caselle del gioco dell’oca, scoprire arti e mestieri attraverso il “pela il chiù” e trovare il loro numero fortunato al “biribisso”.

Dove
Palazzo Ducale P.le della Rosa Sassuolo
Tempi
1.30 h
Costo per classe
45.00€
Obbligatoria
Stampa pagina