Memo
Comune di Modena
Ludolabo
Il gioco di tutti e per tutti
Il corso mira a individuare nel gioco, in particolare nei giochi da tavolo, strumenti utili a promuovere l’inclusione scolastica. Tra gioco adattato, modificato o costruito ad hoc, sono molte le opportunità sia metodologiche che di proposte, per garantire un’esperienza ludica ottimale a tutte le classi nel rispetto e nelle opportunità delle differenze che la abitano.
Il gioco rappresenta uno strumento utile per costruire delle buone relazioni sociali basate sul divertimento assieme e, al contempo, spazio per lo sviluppo di apprendimenti in diversi ambiti dello sviluppo.
Calendario degli incontri
► giovedì 13 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.30
Memo, viale J. Barozzi, 172 Modena
Le potenzialità del gioco come strumento inclusivo - Andrea Ligabue
Il gioco strutturato è uno strumento formidabile per l'inclusione scolastica. In questo primo incontro, dopo una breve introduzione teorica sul gioco adattato, modificato o creato ad hoc, verranno mostrati e fatti provare alcuni titoli interessanti utilizzabili in contesti scolastici ed extra-scolastici. Nel provare i diversi giochi ne verranno anche enunciate potenzialità e peculiarità
► giovedì 20 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.30
Memo, viale J. Barozzi, 172 Modena
Ri-creazione: giocare inclusivo - accogliere giocando. Buone prassi di gioco inclusivo contro gli stereotipi - Luigi Russo
L'incontro è volto a fornire strategie educative che, attraverso buone pratiche di gioco inclusivo, aiutino a contrastare stereotipi di genere, ridurre l'isolamento sociale e prevenire la dispersione scolastica, creando un ambiente accogliente, dove ogni persona possa sentirsi compresa e supportata.
► giovedì 27 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.30
Memo, viale J. Barozzi, 172 Modena
Funzion…o giocando, è ora di giocare! - Margherita Colacino
Tramite varie sessioni di gioco verrà approfondita la tematica delle funzioni esecutive fondamentali per la vita di tutti i giorni e imprescindibili nel raggiungimento del successo scolastico. Verranno inoltre sperimentate le diverse funzioni cognitive coinvolte quando viene chiesto a un bambino di svolgere un determinato compito al fine di avere la giusta consapevolezza per tarare meglio le richieste da fare al bambino.
► giovedì 6 marzo 2025 dalle 17.00 alle 19.30
incontro on line
Giocare per crescere: promuovere lo sviluppo delle competenze esecutive attraverso il gioco - Gianluca Daffi, introduce Andrea Liguabue
La ricerca scientifica in ambito psicopedagogico ha ampiamente dimostrato il ruolo centrale dell’attenzione, dell'autocontrollo e delle abilità di pianificazione e organizzazione nello sviluppo cognitivo dei bambini.
La promozione del gioco in ambito scolastico può rappresentare un'innovazione promettente per potenziare le competenze esecutive dei bambini e prevenire eventuali difficoltà attentive, in una fase in cui il cervello è maggiormente malleabile e sensibile agli stimoli.
Destinatari: insegnanti di sostegno e personale educativo assistenziale delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Relatori: Andrea Ligabue, Ludologo, esperto di formazione sul gioco, docente Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Luigi Russo, Educatore professionale socio-pedagogico, formatore, game trainer Erickson
Margherita Colacino, logopedista con master in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell'apprendimento
Gianluca Daffi, docente Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e Libera Università di Bolzano, collabora con il Centro Studi Erickson
Durata: 4 incontri di 2,30 ore per un totale di 10 ore
Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti