Educazione alla cittadinanza ed ai diritti oltre allo sviluppo delle competenze chiave per la crescita personale. Gli studenti prenderanno consapevolezza delle tematiche attenzionate dal mondo intero rispetto all’Agenda 2030 e si assumeranno la responsabilità di trattare argomenti d’interesse globale motivando, tramite riflessione e una ricerca dettagliata, le loro opinioni. Si dovranno proiettare nella loro vita ‘da grandi’ prevedendo soluzioni per un futuro migliore.
Praticare il dibattito come gioco educativo impegna gli studenti non solo ad approfondire il tema da discutere, ma soprattutto a ricercare informazioni e documenti a supporto dei diversi argomenti, come organizzare e strutturare il discorso utilizzando strutture e terminologia corrette in inglese con il supporto e le indicazioni dell’insegnante madrelingua. Tutto il progetto si svolgerà in lingua inglese e ci saranno momenti ben definiti dove verranno dati tutti gli strumenti necessari per il corretto utilizzo della lingua.
Personalizzazione in base all’età dei ragazzi ed al loro programma.
Laura Serafini
tel: 059 2929592
email: modena@myes.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Bonifico bancario anticipato - Unicredit Banca IBAN IT96V0200812907000103207655
In fase di programmazione dell’attività si potrà decidere il luogo degli incontri che potrà essere diverso di volta in volta ed in base all’esigenze della classe.
Introduzione del ruolo dell’ONU e delle modalità operative dell’organo mondiale analizzando gli argomenti dell'agenda 2030. Descrizione svolgimento dell' attività e coinvolgimento attivo degli studenti per l’individuazione delle tematiche da portare a dibattito. Condivisione e decisione dei 2 team con conseguente organizzazione dei ruoli. Metodologia: Modalità di apprendimento attivo, costruttivo ed interattivo tramite la tecnica del Debate. Metodologia didattica capace di supportare i ragazzi nello sviluppo di importanti soft skills: flessibilità, lavoro in team, ragionamento, capacità di parlare in pubblico. E’ una metodologia che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.
Cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione. Esercizi di documentazione ed elaborazione critica. Stesura del discorso e prove di esposizione sviluppando competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, e migliorare la propria consapevolezza culturale e autostima. Tutto con il supporto dell’insegnante. Metodologia: Centralità attiva dei ragazzi, molteplicità dei linguaggi utilizzati, riflessione e ricerca. Conversazione ed esercizi di ricerca attiva con l’utilizzo di diversi strumenti cartacei ed interattivi.
Prende il via il dibattito: una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi. Sfida verbale, durante la quale i ragazzi, organizzati in due squadre, sono chiamati a confrontarsi, su un tema diviso in tesi contrapposte. Gli studenti, a prescindere dalle convinzioni personali, devono dibattere e sostenere l'argomentazione, elaborando le informazioni raccolte ed esponendole di fronte a una ‘giuria’ e a un pubblico.
Metodologia: Centralità attiva dei ragazzi, molteplicità dei linguaggi utilizzati e Publick Speaking.