L’editoria per bambini ha portato ai giovani lettori libri straordinari sul tema delle case e di quei luoghi in cui ogni identità si riconosce, luoghi per i quali si sente un’appartenenza. La casa può essere nido, rifugio, profumo, voce, forma, colore, e molto di più. Una selezione di albi illustrati ci porterà dunque alla scoperta di un tema che riguarda ogni persona, perché ogni persona ha bisogno di un luogo in cui sentirsi accolta e in cui ritrovarsi. Viaggeremo dentro a storie di case davvero uniche e sorprendenti.
Spallanzani Cristina
tel: 348/0026682
email: cristina.spallanzani@gmail.com
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile pagare tramite bonifico bancario. Gli estremi per il pagamento verranno comunicati dal referente.
A fine progetto verrà consegnata alle insegnati la bibliografia dell'incontro.
La lettura ad alta voce coinvolgerà i bambini in un momento di scoperta, le parole e le immagini muoveranno la loro curiosità e la condivisione dei contenuti orienterà il lavoro laboratoriale. Si darà spazio alle riflessioni, allo scambio di pensieri e al racconto delle esperienze personali. Metodologia: lettura ad alta voce, condivisione dei contenuti, scambi di pensieri e di riflessioni personali
Con tecniche sia grafiche che di costruzione ogni bambino creerà la sua casa (reale o inventata). Tutte le case realizzate daranno forma a una “città che accoglie”, aperta al mondo. Metodologia: atelier grafico di costruzione che prevede l'utilizzo di differenti materiali. Il laboratorio parte da una proposta per i singoli studenti e si conclude con un'opera collettiva nella quale confluiscono gli elaborati di tutti i bambini.