- Offrire a studenti varie attività di contatto con le problematiche del volontariato modenese all'interno di laboratori preparati dalle associazioni;
- presentare ai docenti interessati spazi utili a sostenere o ad agevolare i percorsi di solidarietà già avviati o comunque previsti dalle singole classi o nelle scuole;
- offrire alle organizzazioni di volontariato modenesi modalità interattive di incontro con i giovani.
Elisabetta Cambi
elisabetta.cambi@csvterrestensi.it
Telefono: 059/212003 – 327 9452054
Calendario
APERTURA ISCRIZIONI ITINERARIO: indicativamente febbraio/marzo 2025.
Si consiglia di segnalare il proprio interesse scrivendo nei mesi di settembre/ottobre 2024 a elisabetta.cambi@csvterrestensi.it
Sarà data successiva comunicazione dell’inizio delle iscrizioni tramite informazione diretta agli interessati, segnalazione sul sito di Csv Terre Estensi e sul sito degli Itinerari Didattici.
Se impossibilitati ad effettuare la prenotazione per esaurimento posti, potete contattare l'operatrice del Centro Servizi per il Volontariato.
A richiesta sarà possibile valutare anche l'iscrizione di classi successive (Sec II grado - classe terza, quarta e quinta).
Le Officine della Solidarietà sono una “vetrina” sul mondo del volontariato modenese e offrono ai ragazzi l'opportunità di conoscere molteplici ambiti ed esperienze di solidarietà. Sono organizzate in uno spazio suddiviso in “reparti” in cui le associazioni occupano delle postazioni. Dal primo reparto ogni classe in visita viene suddivisa in piccoli gruppi che si accostano alle singole associazioni per fare attività con i volontari, in laboratori di animazione con giochi, video, test, oggetti, cartelloni. È questo un momento di coinvolgimento degli studenti che vengono chiamati in causa a vari livelli. Al termine della visita di un reparto, la classe passa a quello successivo per un totale di quattro reparti. Lo svolgimento prevede che ogni classe sia guidata nel percorso da un operatore del CSV. Ai ragazzi e ai docenti accompagnatori viene chiesto di compilare un questionario di valutazione al rientro in classe.