Obiettivo del percorso è quello di formare i ragazzi sui temi del bullismo in tutte le sue forme, cyber-bullismo e discriminazioni, partendo dal concetto di gestione dei conflitti.
Il percorso affronterà anche il tema del Cyberbullismo, ossia gli atti di bullismo, diffamazione e molestia tramite mezzi elettronici quali per esempio sms, e-mail, blog, facebook, ask, WhatsApp, ecc.
Verrà focalizzata l'attenzione sulle relazioni all'interno delle chat del gruppo classe e verrà attivata una riflessione rispetto a come la parte virtuale può influenzare la parte in presenza.
Al tempo stesso, obiettivo del laboratorio è anche quello di supportare gli insegnanti nell’analisi di tali fenomeni, al fine di migliorare il clima di classe e lo svolgimento delle attività didattiche curriculari e promuovere una cultura pacifica delle relazioni all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Modena.
Carlotta Begnozzi - carlottabegnozzi@mediandoweb.it - tel. 389/5964609
Ufficio Amministrativo - Legalità e Sicurezze, tel. 059/2032568 - mosicura@comune.modena.it
Adesione
IMPORTANTE: L'iscrizione al percorso verrà confermata solo dopo l'incontro preliminare fra l'insegnante di classe e il referente del progetto. Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare la data.
L'itinerario viene proposto in forma gratuita per 25 classi.
Ogni scuola può prenotare al max 4 classi.
In un secondo momento, se rimarranno posti disponibili, saranno possibili eccezioni.
Attività preliminare di valutazione con l’insegnante di riferimento; in questa occasione vengono poste in evidenza le problematiche della classe e si definisce il percorso formativo più opportuno.
Il progetto si struttura in uno o più laboratori (max 3 da 2 ore) volti a promuovere negli studenti una consapevolezza delle dinamiche di bullismo e prevaricazioni, nonché ad affrontare le problematiche specifiche della classe.
Durante gli incontri si affronteranno i temi della prevenzione e della gestione dei comportamenti conflittuali e i vari aspetti che può assumere il fenomeno, come le discriminazioni, il cyberbullismo, gli stereotipi e i pregiudizi.
All'interno dell'itinerario sono previsti anche alcuni incontri di formazione con i genitori dell'Istituto Comprensivo o della scuola secondaria di secondo grado, anche in modalità on line.
Gli incontri rientrano nell'ambito del progetto intersettoriale Reti per la rete. Alleanze educative intorno al web, ciclo di incontri dedicati a genitori ed educatori della scuola secondaria di I e II grado