31 - Astronomia interdisciplinare

Finalità

L’ Astronomia presenta fortissimi collegamenti con i più svariati ambiti della cultura, non solo scientifica, ma anche artistica e letteraria, per non parlare del linguaggio e delle tradizioni popolari.
La visione cosmologica di Dante, la teoria eliocentrica di Copernico, gli strumenti di ricerca messi a punto da Galileo, fondamentali per la comprensione e l’esplorazione del cosmo, sono alcuni esempi che ci mostrano come le conoscenze astronomiche possano assumere i contorni di una disciplina trasversale, capace di abbracciare diverse prospettive, proponendo ai ragazzi apprendimenti ricchi e significativi.
All’interno di una prospettiva interdisciplinare gli insegnanti hanno la possibilità di scegliere uno o più dei temi proposti (Astronomia nella Divina Commedia, la rivoluzione copernicana, Galileo alla soglia della scienza moderna), a seconda della programmazione didattica. 

Referente

Segreteria del Planetario,
aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Tel. 059 224726
E-mail: info@planetariodimodena.it

Modalità di prenotazione

Calendario.
In caso di difficoltà è sempre possibile concordare data o orario diversi da quelli previsti, telefonando tempestivamente al Planetario di Modena.

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente alla Segreteria del Planetario al momento della visita (preferibile) o tramite bonifico bancario intestato a: CeSDA (Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia APS) ABI: 05387 - CAB 12912 - numero conto: 000000864153 – IBAN: IT 50 F 05387 12912 000000864153

Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori e gli alunni certificati

Note iscrizione

Le attività al Planetario sono svolte nel rispetto delle norme in vigore e la sanificazione degli ambienti. Per ulteriori chiarimenti gli insegnanti sono invitati a contattare il Planetario durante l’orario d’ufficio o via e-mail

Caratteristiche
Visita
Descrizione

E' possibile scegliere tra le seguenti opzioni: 
1- ASTRONOMIA NELLA DIVINA COMMEDIA  (Astronomia, Letteratura, Filosofia)
Grazie alle indicazioni astronomiche fornite da Dante stesso, potremo ripercorrere, sotto la cupola del Planetario, le tappe salienti del suo viaggio attraverso i tre regni dell’aldilà e ricostruire la visione cosmologica, complessa e sorprendente, della sua epoca.
 

2- LA RIVOLUZIONE COPERNICANA  (Astronomia, Storia della Scienza, Filosofia).
Sotto la cupola del Planetario è possibile visualizzare con grande chiarezza quelle particolarità del moto dei pianeti, che hanno portato Copernico a formulare la teoria eliocentrica che, oltre a risolvere i problemi fino ad allora insoluti, ha portato a un vero e proprio cambiamento di paradigma, cioè a una visione del mondo totalmente nuova.

3- GALILEO ALLE SOGLIE DELLA SCIENZA MODERNA (Astronomia, Storia della Scienza, Filosofia)
Galileo unisce alla formazione teorica una straordinaria abilità tecnico-pratica, che gli consente di costruire gli strumenti che gli servono per le sue ricerche: le scoperte compiute grazie al cannocchiale rivoluzionano in modo irreversibile la comprensione del cosmo e scardinano certezze più che millenarie.

Dove
All’interno della cupola del Civico Planetario "F. Martino" Viale Jacopo Barozzi, 31
Tempi
1,30 h
Costo per alunno
4.00€
Obbligatoria
Stampa pagina