Il Tavolo sul contrasto al GAP (gioco d'azzardo patologico) è promosso da Comune di Modena (Centro per le Famiglie e Ufficio Legalità e Sicurezze, con MEMO, Politiche giovanili e Palestra Digitale Makeitmodena), in collaborazione con AUSL di Modena e CEIS.
Il progetto Gaming welfare intende proporre azioni e attività a contrasto del gaming disorder, concentrandosi in particolare sul giochi elettronici e online (MOBA).
Il percorso intende lavorare sui meccanismi di attrazione e coinvolgimento, sui sistemi di fidelizzazione e sugli aspetti di azzardo che alcuni giochi presentano.
Walter Martinelli
makeitmodena@comune.modena.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Il percorso è gratuito per le prime sei classi iscritte. Una volta esauriti i posti gratuiti è possibile prenotare il percorso al costo di € 500.00.
Sull’esempio dei tanti youtuber che recensiscono videogiochi, il percorso conduce i ragazzi alla realizzazione di brevi video che evidenziano gli aspetti e i meccanismi più ‘controversi’ e ‘pericolosi’ dei videogiochi.
Con l’aiuto di un ludologo e di un videomaker, verranno pensati e realizzati dei teaser, brevissimi video molto comunicativi, da pubblicare su piattaforme social con l’intento che diventino virali (meme). Gli incontri prevedono la partecipazione di due esperti: ludologo e videomaker.