385 - Genti di Ancon

Il percorso è collegato alla mostra temporanea dedicata a una raccolta di archeologia precolombiana giunta al Museo Civico sul finire dell’Ottocento a seguito di un viaggio di circumnavigazione del globo. E’ l’occasione per raccontare sia l’avventuroso itinerario della corvetta Vettor Pisani dall’Atlantico al Pacifico, sia per svelare ciò che recenti indagini hanno scoperto su un piccolo campione delle “genti di Ancon”: la mummia di un’adolescente e otto crani provenienti dalla necropoli di questo sito archeologico. Sofisticate installazioni multimediali danno una dimensione dinamica al viaggio e fanno rivivere la giovane peruviana.

Maria Elena Righi - Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it

Calendario.

Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.

Visita e Laboratorio

- Scuola Primaria (classi prima, seconda e terza)
Grazie ai diari di militari a bordo della nave e all’allestimento multimediale è possibile ricostruire giorno dopo giorno il meticoloso impegno scientifico nella raccolta di esemplari della fauna marina e terrestre. I campioni venivano poi preparati per essere spediti in patria con puntuali cartellini che contenevano indicazioni precise: data, luogo di rinvenimento, descrizioni che sarebbero tornate utili per lo studio.
Dopo una visita guidata all’esposizione anche la classe sarà protagonista di una speciale “raccolta” da classificare e portare a casa

- Scuola Primaria (classi quarta e quinta) e Scuola Secondaria I grado:
La storia del sito di Ancòn, gli ultimi aggiornamenti sugli scavi di questa necropoli, i reperti della collezione modenese documentano gli aspetti del rituale funerario delle popolazioni peruviane in epoca precolombiana. Si scopriranno anche aspetti della vita di questa popolazione: le attività quotidiane, le abitudini alimentari, come si vestivano ecc…
Dopo una visita guidata all’esposizione i ragazzi potranno realizzare uno degli elementi ricorrenti nelle sepolture peruviane: un manufatto speciale in lana e cotone, probabile simbolo dell’universo.

- Scuola Secondaria II grado
Nel corso della visita è possibile conoscere da vicino la mummia della giovane peruviana e assistere alla sua ultima passeggiata sulla baia di Ancon. E poi scoprire ciò che gli ultimi studi hanno svelato: una probabile morte violenta, forse dovuta a una pratica rituale, e i tatuaggi che ne ricoprivano parte del corpo. Al termine del percorso i ragazzi saranno coinvolti nella riproduzione dei tatuaggi sperimentando una pratica ancora oggi molto diffusa e torneranno a casa con un segno unico ed esclusivo, testimonianza di un popolo antico e lontano.

Museo Civico di Modena, Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5