Bobi Bazlen. I disegni dell'analisi

Caratteristiche

Memo
Dipartimento Servizi Educativi delle Gallerie Estensi

Bobi Bazlen. I disegni dell’analisi

Immaginazione attiva cioè esprimere con una tecnica diversa da quella abituale, legata alla parola, le immagini dei sogni e delle fantasie come chiave di lettura dell’inconscio. E’ questo il tema proposto dalla mostra dedicata a Bobi Bazlen, importante critico letterario italiano che ha rivolto il suo interesse, anche di traduttore, soprattutto alla letteratura tedesca.
Su espressa richiesta di Ernst Bernhard, psicoterapeuta junghiano, Bazlen realizza una lunga serie di disegni realizzando così quello che può essere definito un diario visivo. Attraverso il costante esercizio al disegno Bazlen si affina scoprendo ed applicando tecniche diverse: dal disegno a matita e a china, arriva agli acquerelli e nell’ultimo periodo si dedica all’esclusiva creazione di mandala.
I simboli, le figure e gli scenari onirici tratteggiati da Bazlen d’altra parte, riportano inevitabilmente a simboli, figure e scenari che sono propri del racconto degli uomini fin dall’origine: il viandante, l’orientale, la coppia, il diavolo, l’isola, il gioco, il porto, il viaggio, la morte, la simbologia religiosa e della “quaternità”. Quasi sempre dietro ai disegni è segnata la data del sogno e il momento in cui l’ha fissato su carta. Associato a queste immagini molto probabilmente esisteva anche un diario dell’analisi, su cui aleggia una leggenda: inseguito invano, svanito nel nulla, escluso dal fondo delle sue carte.

giovedì 26 settembre 2024 dalle 17.00 alle 18.30

Modalità di svolgimento: a distanza utilizzando la piattaforma meet

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Relatrici: Maria Elisa Agostino, direttrice Biblioteca Estense
Linda Rosaria Faggiano, arteterapeuta clinica e danzaterapeuta clinica

Durata: 1 incontro di 1,30 ore

Numero di adesioni: massimo 240 partecipanti

Programma

Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
18:30
Ore totali
1.5
Sede
a distanza
Obbligatorio
Stampa pagina