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Comune di Modena
Ludolabo
Giocare per crescere: promuovere lo sviluppo delle competenze esecutive attraverso il gioco
La ricerca scientifica in ambito psicopedagogico ha ampiamente dimostrato il ruolo centrale dell’attenzione, dell'autocontrollo e delle abilità di pianificazione e organizzazione nello sviluppo cognitivo dei bambini. Deficit in queste aree, spesso associati a profili disattenti e/o iperattivi, possono ostacolare l'apprendimento e il benessere scolastico.
La proposta qui presentata si distingue per l'utilizzo del gioco come strumento di intervento per potenziare le competenze esecutive chiave nello sviluppo infantile. L'intervento precoce risulta particolarmente efficace, come sottolineato dalla letteratura.
In questo periodo di "plasticità cerebrale", il cervello è maggiormente malleabile e sensibile agli stimoli, rendendolo un momento ideale per promuovere lo sviluppo cognitivo e prevenire eventuali difficoltà future.
L'utilizzo dei giochi offre inoltre molteplici vantaggi legati a:
- Motivazione intrinseca: il gioco è un'attività piacevole e coinvolgente che motiva naturalmente i bambini ad apprendere e ad impegnarsi.
- Apprendimento esperienziale: attraverso il gioco, i bambini sperimentano in modo diretto e concreto, favorendo una comprensione più profonda dei concetti e delle abilità.
- Sviluppo di competenze trasversali: il gioco promuove non solo le competenze esecutive chiave, ma anche competenze sociali, emotive e relazionali.
- Prevenzione delle difficoltà: interventi precoci basati sul gioco possono prevenire o ridurre l'insorgere di difficoltà attentive e di apprendimento in età scolare.
- Preparazione per la scuola primaria: il gioco consolida e rafforza le competenze fondamentali per il passaggio alla scuola primaria, facilitando un inserimento sereno e proficuo.
Ecco perché la promozione del gioco in ambito scolastico può rappresentare un'innovazione promettente per potenziare le competenze esecutive dei bambini e prevenire eventuali difficoltà attentive.
►giovedì 6 marzo 2025 dalle 17.00 alle 19.30
Modalità di svolgimento: on line
Destinatari: insegnanti di sostegno e personale educativo assistenziale delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado
Relatore: Gianluca Daffi; introduce Andrea Ligabue.
Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Gianluca Daffi è docente a contratto nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia e presso la Libera Università di Bolzano, collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali coordina il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività e i percorsi di teacher training, collabora con il centro studi Erickson di Trento con il quale ha pubblicato diversi testi su tematiche psicoeducative. Ideatore del metodo START e della figura dell'ADHD Homework Tutor®, è responsabile scientifico del percorso formativo per ADHD HT e del Campus START per famiglie e bambini ADHD/DOP.
Durata: un incontro di 2,30 ore
Numero di adesioni: massimo 100 partecipanti