All’interno del programma "Immaginabili Futuri: la scuola si apre al territorio come esperienza di vita”, l’incontro mira a far conoscere alle nuove generazioni le ultime scoperte in materia di Intelligenza Artificiale e a mostrare come la ricerca possa essere determinante per affrontare una delle più importanti sfide del nostro tempo: la transizione digitale. Focus dell'incontro sarà l'Intelligenza Artificiale Generativa e le sue Sfide: dalla Comprensione del Testo alla Creazione di Immagini.
Centro Memo - Lucia Esposito
lucia.esposito@comune.modena.it
Calendario
Il Prof. Francesco Guerra e i ricercatori Lorenzo Baraldi e Federico Cocchi del Dipartimento Ingegneria Informatica "Enzo Ferrari" - Unimore racconteranno agli studenti e studentesse come sono arrivati a inventare un Sistema avanzato che tramite l’Intelligenza Artificiale è in grado di distinguere il vero e il falso, ovvero le deepfake.
L'incontro si articola in due parti: la prima esplora la comprensione e la generazione del testo tramite l'AI, mentre la seconda approfondisce la generazione di immagini e le applicazioni multimodali.
La prima parte della presentazione esplora fenomeni come il bias, ovvero l'influenza di pregiudizi nei dati che influenzano le risposte, e le "allucinazioni", dove i modelli generano informazioni inesatte o inventate. Gli studenti vengono guidati a comprendere come questi strumenti possano elaborare grandi quantità di testo, rispondere a domande e svolgere compiti complessi, evidenziando il potenziale e i limiti dell’AI nella comprensione linguistica.
La seconda parte si concentra invece sui recenti sviluppi nell'intelligenza artificiale generativa con un focus sull'AI per la generazione di immagini e le applicazioni multimodali. Approfondirà anche il tema della Deepfake detection, fondamentale per contrastare l'uso improprio delle immagini generate artificialmente, come nei casi di falsificazione digitale, e i modelli multimodali di integrazione di visione e linguaggio attualmente in sviluppo presso UNIMORE.
La presentazione suggerisce infine il potenziale di tali tecnologie nel campo dell'ingegneria informatica, incoraggiando i partecipanti a considerare una carriera in questo ambito innovativo e in espansione.
Sono disponibili posti in presenza per 6 classi. Per le altre classi interessate ci sarà la possibilità di seguire l’incontro in streaming.