Nello spazio polifunzionale del Mercato Campagna amica della Ghirlandina, dove le energie delle aree rurali e quelle della città si incontrano valorizzando l’unicità e le peculiarità del nostro territorio, è possibile sperimentare un percorso completo dall’origine del prodotto alla propria tavola, diventando protagonisti informati, consapevoli e ispirati della propria alimentazione.
Il percorso si propone di esplorare la stagione in corso e i suoi prodotti ortofrutticoli usando uno alla volta i 5 sensi, alla scoperta delle caratteristiche non solo nutritive, ma anche visive, tattili, olfattive e poetico-evocative dei prodotti delle aziende della nostra provincia, per restituire al cibo una dimensione culturale articolata a 360°.
Finalità
• far conoscere la stagionalità delle materie prime in un’ottica di consumo a km zero e di sostenibilità;
• favorire la conoscenza e la scelta di sani stili alimentari per promuovere la salute e il benessere;
• stimolare i sensi nell’esplorazione delle stagioni sperimentando sapori, colori, profumi, consistenze;
• stimolare la curiosità rispetto ai prodotti della campagna e alle loro varietà.
Luciana Righetti - Tel. 3346013432
e-mail: luciana.righetti@coldiretti.it
Calendario
Materiale digitale (slides, filmati) a supporto del percorso. Calendario della stagionalità di frutta e verdura e materiale cartaceo (pubblicazioni, dispense) da distribuire alla classe
Introduzione alla stagionalità degli alimenti, alla provenienza delle materie prime, alla sostenibilità dei prodotti.
Focus sulla stagione in corso, con richiamo ai colori della natura e dei prodotti di stagione.
Percorso sensoriale a gruppi: il percorso sensoriale prevede l’assaggio di frutta e verdura fresca. Nessuna controindicazione per persone celiache. Sono da segnalare eventuali allergie.
Metodologia: coinvolgimento interlocutorio e narrativo per condividere esperienze in relazione all'argomento. Pratica laboratoriale a diretto contatto con le materie prime (frutta e verdura) utilizzando un senso alla volta.