447 - Senza noia al museo è... una gioia!

Finalità

Per leggere un’opera d’arte di solito si ricorre solo al senso della vista ma, osservando attentamente, possono essere sollecitati anche gli altri quattro sensi. La visita si adatterà al livello delle varie classi proponendo laboratori e giochi per le scuole d’infanzia e la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

Referente

Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Modalità di prenotazione

Adesione
E’ possibile concordare una data e un orario chiamando l’ufficio Servizi Educativi 059/4395715 o scrivendo una mail a ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.itL’ingresso alla Galleria Estense è gratuito per gli insegnanti. Eventuali altri accompagnatori dovranno pagare il biglietto di ingresso.Si prega di segnalare la presenza di alunni con disabilità.

Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto: Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.
gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it

Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.

Note iscrizione

Per i nidi di infanzia è richiesta la presenza di un accompagnatore per ogni bambino.
L’ingresso alla Galleria Estense è gratuito per gli studenti e gli insegnanti che accompagnano la classe; eventuali altri accompagnatori dovranno pagare il biglietto di ingresso. La disdetta deve essere comunicata attraverso il sistema di prenotazione Memo almeno 7 giorni prima della data prenotata.

Caratteristiche
Visita e Laboratorio
Descrizione

E' possibile scegliere tra una delle seguenti proposte:

A - MUSICA E PITTURA: LE ARTI SORELLE - Infanzia, 4-5 anni, Primaria, Secondarie di I e II grado.
Stimoliamo la classe a scoprire l’intreccio tra arte visiva e musica, per “far suonare le opere” e vivere il museo in maniera sinestetica. Aguzzando la vista, è facile trovare indizi musicali disseminati nei dipinti della collezione estense: liuti che fanno capolino all’interno di nature morte, delicati cori angelici, tonanti tamburi di guerra. Senza dimenticare gli strabilianti strumenti musicali custoditi nelle sale, veri e propri pezzi unici.
ATTIVITÀ
Osserveremo insieme gli strumenti estensi e i dipinti con riferimenti musicali. Faremo poi ascoltare brani di musica giocando a riconoscere lo strumento con apposite palette. Infine, le classi della scuola dell’infanzia realizzeranno il proprio violino con tanto di decorazioni, mentre le classi della scuola primaria realizzeranno un’opera con protagonista uno strumento musicale.

Per le scuole secondarie di primo grado
Osserveremo insieme gli strumenti estensi e i dipinti con riferimenti musicali. Faremo poi ascoltare brani di musica invitando i ragazzi a riconoscere lo strumento. Infine, le classi delle scuole secondarie di primo grado realizzeranno un’opera con protagonista uno strumento musicale, che dovranno contestualizzare in una natura morta, in un ritratto o in una raffigurazione astratta.

B – AL MUSEO USANDO I 5 SENSI - Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado.
Invitiamo la classe a vivere il museo in modo multisensoriale, stimolando la conoscenza di alcune opere attraverso gli altri sensi oltre la vista. Chi l’ha detto che un’opera d’arte può solo essere guardata? Gli elementi della composizione possono diventare suoni, odori e forme. E allora, lasciamoci trasportare dagli altri sensi per vivere l’arte in modo inedito e diventare più consapevoli delle tante dimensioni sensoriali che contribuiscono alla nostra percezione del mondo.
ATTIVITÀ
Scopriremo tre opere attraverso il tatto, l’udito e l’odorato. Ad occhi chiusi gli alunni toccheranno oggetti, ascolteranno suoni e musiche, e annuseranno profumi legati ai soggetti dei quadri. Dopodiché, caccia all’opera con la vista! La classe esplorerà infine le postazioni tattili per una maggiore sensibilizzazione verso l’esperienza quotidiana delle persone non vedenti.

C - UN MUSEO ANCHE PER I BAMBINI - Infanzia, Primaria
Inviteremo la classe a scoprire il linguaggio non verbale del corpo, interpretando particolari gestualità e pose dei personaggi raffigurati in alcune opere. Figure, colori, costumi, gesti e dettagli trasformano un’opera d’arte, apparentemente muta, in un affascinante racconto. Ma attraverso le espressioni, la postura e la gestualità, anche i corpi parlano. Lo sapevano bene gli artisti che, attraverso pitture e sculture silenziose, dovevano trasmettere messaggi a un pubblico capace di decodificarli.
ATTIVITÀ
Osserveremo alcune opere con particolare attenzione ai gesti e alle pose che hanno un significato preciso. Metteremo poi in scena un giocoso tableau vivant rivisitando il celebre “Gioco della sedia” in cui gli alunni, con tanto di travestimento, si sfideranno a inscenare le posizioni più acrobatiche scovate nei quadri.

D- I QUADRI MALFATTI  - Infanzia, Primaria
Invitiamo gli alunni a riflettere sui concetti di perfezione e imperfezione, apparenza e sostanza, con l’aiuto dei quadri e dei loro difetti.
In un museo potremmo aspettarci di vedere solo meraviglie. Eppure, tutti possono avere le loro imperfezioni, anche i quadri: magagne che non sminuiscono il loro valore, ma che ci rivelano una storia unica. Il Bucherellato, il Piegato, il Molle, il Capovolto e lo Sbagliato siamo noi, ma sono anche le opere imperfette che, tuttavia, hanno in serbo molte qualità se vogliamo andare oltre alle apparenze.
ATTIVITÀ
Partendo dalla lettura dell’albo illustrato I Cinque Malfatti andremo a scoprire i difetti dei quadri. Le scuole dell’infanzia e le classi 1° 2° creeranno un malfatto con materiale di riciclo. Le classi 3° 4° 5° realizzeranno invece il proprio “autoritratto malfatto” a partire da difetti e imperfezioni. Le frasi “Non ci riesco” o “Non mi è venuto bene” saranno bandite!

Dove
Galleria Estense L.go Porta S. Agostino, 337 Modena
Tempi
1.30 h
Costo per classe
45.00€
Obbligatoria
Stampa pagina