452 - Letteratura dipinta

Finalità

Gli itinerari si pongono come completamento e prosecuzione dei principali poemi e testi letterari affrontati in classe, coniugando elementi visivi e narrativi, attingendo dalle ricche collezioni librarie e figurative delle Gallerie Estensi.
La visita si adatterà al livello delle varie classi proponendo laboratori e giochi per le scuole d’infanzia e la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

Referente

Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi  
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto:Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura
.gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it

Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.

Documentazione

Eventuale documentazione potrà essere scaricata direttamente dal sito http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it

Note iscrizione

L'itinerario è rivolto anche a quelle scuole d'infanzia in cui sono presenti sezioni frequentate da bambini di età non omogenea  Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la presenza di studenti con disabilità. 

Caratteristiche
Visita
Descrizione

E' possibile scegliere tra una delle seguenti proposte:

A – IL MITO IN PITTURA - Primaria; Secondaria di I e II grado  
Scopriremo i racconti della mitologia classica attraverso le opere che raffigurano divinità ed episodi mitici, con l’aiuto delle Metamorfosi di Ovidio. Inganni, amori, tradimenti, trasformazioni: la mitologia greco-romana è fatta di trame avvincenti e personaggi indimenticabili. Per secoli, ha trovato spazio in dipinti, sculture, affreschi e ceramiche smaltate che hanno portato le loro storie fino a noi, secondo il gusto e lo stile di epoche diverse.
ATTIVITÀ
Guarderemo insieme le opere legate alla mitologia e daremo vita a queste antiche storie in forma teatrale e giocosa. Racconteremo inoltre alcuni episodi tratti dalle Metamorfosi di Ovidio mentre la classe, con tanto di maschere, impersonerà il coro per accompagnare la narrazione, proprio come usava nell’antico teatro greco.

B – DANTE E IL VIAGGIO NELL'ALDILA' - Primaria; Secondaria di primo e secondo grado 
Invitiamo i ragazzi a scoprire la Divina Commedia dal punto di vista delle rappresentazioni artistiche tratte dall'aldilà dantesco. La Divina Commedia è uno dei testi che ha collezionato nel tempo più interpretazioni critiche e visive. Artisti, miniatori ed editori hanno infatti interpretato nei secoli l’opera in maniera diversa a seconda dello stile, della tecnica, ma soprattutto del periodo storico e culturale in cui l’hanno approcciata. 
ATTIVITÀ 
Ci immergeremo in un viaggio dantesco seguendo la traccia di alcune opere d’arte raffiguranti episodi della Divina Commedia. Dalle raffigurazioni quasi scientifiche del periodo illuminista alle immagini surreali di Dalì, trovarci a tu per tu con le diverse rappresentazioni di Dante ci porta a capire il concetto di evoluzione culturale. Accanto a dipinti e manufatti artistici, scopriremo anche manoscritti ed edizioni a stampa del testo più importante della cultura italiana.

C – I FANTASTICI QUATTRO: BOIARDO, ARIOSTO, TASSO, TASSONI –  Primaria; Secondaria di primo e secondo grado
Scopriamo i poemi cavallereschi di casa d’Este e le loro burlesche parodie attraverso opere e volumi della collezione ducale. Intrepide avventure, cavalieri senza macchia, battaglie eroiche, imprese quasi impossibili. Boiardo, Ariosto e Tasso sono stati i protagonisti del poema cavalleresco alla corte estense; in parallelo, il modenese Tassoni ci ha tramandato la sua personale versione parodica di questo genere.
ATTIVITÀ 
Scopriremo insieme le antiche edizioni a stampa delle opere letterarie presenti nella Biblioteca Estense Universitaria, ma anche dipinti e immagini sul tema. Dal Rinascimento all’epoca barocca, seguiremo il filo dei poemi letterari con particolare attenzione alla loro rappresentazione artistica, ma anche agli aspetti storici, filologici ed editoriali.

D – "CANTO LE ARMI E L'UOMO", DEI ED EROI DEI POEMI EPICI - Secondaria di I e II grado (solo a distanza)
Approfondiamo i poemi epici greci e latini da un punto di vista inedito, attraverso le fonti artistiche e letterarie delle Gallerie Estensi. Le affascinanti vicende e le gesta eroiche narrate dagli antichi hanno riscosso nel tempo grande successo presso le corti. Non solo si sono tramandate fino a noi nei testi letterari, ma anche come soggetto di dipinti, incisioni e altri oggetti artistici.
ATTIVITÀ
Osserveremo e confronteremo una serie di opere d’arte raffiguranti episodi tratti dai poemi epici. Scopriremo insieme vicende, personaggi e stili artistici, senza dimenticare i titoli legati all’epica conservati ancora oggi tra i volumi della collezione estense.
 

E - "SULLE TRACCE DELL’UMANESIMO: IL VIAGGIO DI PETRARCA TRA MODENA E IL MONDO" - Secondaria di I e II grado
Il percorso didattico invita gli studenti a scoprire la figura di Francesco Petrarca come padre dell'Umanesimo europeo e modello di intellettuale moderno. Attraverso manoscritti, libri antichi, opere pittoriche e documenti storici, gli studenti seguiranno un viaggio tra testi, immagini e idee che hanno influenzato secoli di cultura. La visita si articola tra Biblioteca Estense e Galleria Estense, offrendo una narrazione integrata della fortuna petrarchesca nel tempo e nello spazio. Il percorso stimola il dialogo tra passato e presente, incoraggiando una riflessione attiva sul valore della memoria e della parola.

Dove
Galleria Estense L.go Porta S. Agostino, 337 Modena - Proposta D solo a DISTANZA
Tempi
1.30 h
Costo per classe
45.00€
Obbligatoria
Stampa pagina