331 - Memorie coloniali. Capire la storia, leggere il mondo

Finalità

Il percorso formativo si propone di introdurre gli studenti alle complesse dinamiche storiche e sociali legate al colonialismo, un fenomeno che ha segnato profondamente la storia mondiale e le relazioni tra i popoli. Attraverso l’utilizzo di fonti di diversa tipologia gli studenti saranno guidati a conoscere le fasi del colonialismo italiano, fenomeno di lunga durata che abbraccia la storia dell’Italia liberale, fascista e repubblicana, che è stato spesso trascurato e messo ai margini del dibattito pubblico. In un contesto di educazione alla cittadinanza globale, questa attività mira anche a promuovere il dialogo interculturale e la consapevolezza delle disuguaglianze storiche che ancora oggi influiscono sulle società moderne.

Referente

Francesca Negri
Istituto Storico di Modena - via Ciro Menotti, 137
tel. 059/219442-242377 fax. 059 214899
staffdidatticaistituto@istitutostorico.com 
www.istitutostorico.com

Modalità di prenotazione

Adesione. 
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Se la classe non utilizza il contributo del Comune è possibile pagare presso l'Istituto Storico che rilascerà la ricevuta.

Note iscrizione

In caso si renda necessario cambiare data, è possibile prendere accordi con la referente. In caso di rinuncia è necessario un preavviso di almeno 3 GIORNI, per evitare la penale del 50%. Nel caso una classe non si presenti il giorno dell'appuntamento, sarà addebitato alla classe l'intero importo.

Caratteristiche
Formazione ai docenti
Descrizione

L'incontro, articolato per gruppi di docenti della stessa scuola o per singoli docenti, è dedicato alla presentazione delle attività e dei materiali utilizzati, alla riflessione sull'approccio utile per un efficace insegnamento/apprendimento della tematica.

Dove
Presso Istituto Storico, via C. Menotti 137 o concordando coi docenti un incontro
Tempi
1 h
Obbligatoria
Laboratorio
Descrizione

E' possibile scegliere uno dei seguenti percorsi:

  1. "Faccetta nera”: immaginario razzista, propaganda, e violenza nel colonialismo italiano
    Il laboratorio si concentra sul ruolo che l'Italia ha giocato nell'ambito del colonialismo, un aspetto fondamentale della sua storia contemporanea che spesso è stato trascurato o poco esplorato. Gli studenti avranno l'opportunità di approfondire il tema del razzismo verso le popolazioni locali e l’opera di propaganda durante il periodo fascista. Attraverso l'esame di documenti storici e materiali d'archivio, il laboratorio intende stimolare una riflessione critica sulle modalità di dominazione e sfruttamento messe in atto dall'Italia nei suoi possedimenti coloniali, così come sulle gravi conseguenze per le popolazioni locali.
  2. Memorie coloniali
    Un gioco da tavolo che simula un viaggio virtuale dal Nord al Sud dell’Italia sulle tracce delle memorie coloniali ancora oggi presenti nell’odonomastica di molte città del paese; è pensato per essere un coinvolgente e stimolante punto di partenza per un percorso didattico più ampio, che voglia affrontare il tema complesso del colonialismo italiano ed europeo. Dopo il gioco verrà condotto un debriefing sull’attività svolta e in base all’età dei ragazzi diverse saranno le attività didattiche di approfondimento da proporre (webquest; webinar di approfondimento) e da progettare in sinergia con i docenti. Il gioco è corredato di risorse multimediali (webinar di storici e scrittori che intervengono sulla storia del colonialismo) reperibili sul sito dell’Istituto storico https://www.istitutostorico.com/memoriecoloniali.draft
  3. Cosa rimane dell’impero
    Un percorso a piedi per le vie del centro storico alla ricerca delle tracce del passato coloniale italiano a Modena tra storia e memoria. Scopriremo aspetti poco noti del periodo coloniale, intessuto di violenze e coercizioni. Spesso guardati solo dal punto di vista dei “colonizzatori”, questi eventi chiedono ancora oggi una riflessione fondata sui principi dell’uguaglianza, della giustizia, della dignità della persona e dei diritti umani.
Dove
A scuola/Centro città
Tempi
2 h
Costo per classe
80.00€
Obbligatoria
Stampa pagina