Memo
Museo Civico di Modena
Il progetto educativo del Museo Civico di Modena
Open day per le scuole secondarie di 1° e 2° grado
La formazione proposta mira a informare gli insegnanti delle novità riguardanti il progetto educativo del Museo, alternando momenti di lezione frontale a dimostrazioni pratiche.
Il Museo Civico di Modena ha intrapreso, dal 2023, un percorso di aggiornamento del proprio progetto educativo in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione e didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che è una riconosciuta eccellenza nell’ambito dell’educazione museale, della valorizzazione del patrimonio culturale, della comunicazione per musei e istituzioni culturali.
Attraverso l’intervento della docente Ilaria Del Gaudio verranno illustrati i principi e la metodologia che l’offerta educativa del museo intende seguire sulla base delle più recenti ricerche e sperimentazioni. A seguire la possibilità di approfondire ogni proposta all’interno delle sale del Museo dedicate, per entrare in diretto contatto con le opere, con i materiali impiegati nelle proposte laboratoriali e con le mediatrici che svolgono abitualmente i percorsi educativi. Le responsabili dei servizi educativi del Museo condurranno l’evento formativo mettendosi a disposizione per confronti e ulteriori informazioni.
►giovedì 11 settembre 2025 dalle 15.00 alle 17.00
Sede: Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant’Agostino 337
Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di I e II grado
Relatrice: Ilaria Del Gaudio, Accademia Belle Arti Bologna- Dipartimento Comunicazione e didattica dell’arte, docente specializzata in educazione museale, didattica dei linguaggi artistici e progettazione educativa per la mediazione del patrimonio artistico e culturale
Durata: un incontro di 2 ore
Numero di adesioni: massimo 100 partecipanti
Note: i docenti di Modena interessati possono consultare il Nuovo catalogo on line degli Itinerari Scuola-Città, che contiene numerosi percorsi laboratoriali per le scuole della città, proposti dal Museo Civico di Modena.