l laboratorio-spettacolo, nato dal lavoro di ricerca della compagnia durante la creazione dello spettacolo “Il Mondo di Là”, propone tematiche, fonti e metodologie a lungo approfonditi durante il percorso di creazione.
Attraverso giochi ed esercizi di Teatro-Circo, si accompagnano le/i bambine/i in un contesto fantastico, aiutandole/i a delineare il loro personale spazio interiore, invitandole/i a riconsiderare il concetto di “confine” tra realtà e immaginazione. Stimola inoltre i processi motivazionali e la creatività dell’individuo e di equipe, i processi partecipativi e cooperativi, e funge da promotore dell’identità di gruppo.
Grazie ai giochi collaborativi proposti e promuovendo l’ascolto e l’attenzione, le/i partecipanti mettono in circolo le proprie idee cercando una soluzione comune. Le/i bambine/i sono libere/i di esprimersi in un contesto di benessere e imparano o rafforzano schemi motori nuovi. Il laboratorio è molto utile come attività di team-building o rafforzamento
dei legami del gruppo.
Irene Raccanelli
promozionepazo@gmail
Tel. 3400503825
Amalia Ruocco
Tel. 339153334
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare le date.
Incontro con i/le docenti per presentare le attività.
Una speciale valigia magica nasconde la corda che apre al confine tra il Mondo di Qua e il Mondo di Là, dove le stringenti e noiose regole della quotidianità lasciano spazio all’immaginazione, al sogno e alla fantasia.
Vengono quindi proposti una serie di giochi ed esercizi che attingono al Teatro-Circo e, al contempo, accompagnano le/i bambine/i in un contesto fantastico, aiutandoli a delineare il loro personale Mondo di Là (spazio interiore dell’immaginazione) e invitandole/i a riconsiderare il concetto di “confine” tra realtà e
immaginazione.